Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / napoli / Copertina
Roma, quando l'Olimpico è peggio del Colosseo. E se non c'è 'a Carogna, gli sciacalli taccionoTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
giovedì 18 settembre 2014, 15:00Copertina
di Dario De Martino
per Tuttonapoli.net

Roma, quando l'Olimpico è peggio del Colosseo. E se non c'è 'a Carogna, gli sciacalli tacciono

Due tifosi feriti. Uno accoltellato all'addome e ad un braccio ed un altro colpito alla testa probabilmente da una bottigliata. E' il bollettino di guerra di una partita di calcio: Roma - Cska Mosca. Ancora una volta la capitale è teatro di scontri tra tifoserie. Se la squadra giallorossa si mostra più che degna del palcoscenico europeo (vittoria per 5-1 sui russi), la città eterna non sembra ancora in grado di ospitare eventi calcistici di una certa rilevanza. Era la prima partita di livello dopo quel maledetto 3 Maggio in cui un colpo di pistola colpì Ciro Esposito.

I problemi di ordine pubblico a Roma, però, non sembrano essere risolti. Attorno all'Olimpico è peggio che dentro il Colosseo. Le forze dell'ordine addette sono evidentemente poche per reprimere certi criminali. E se la stessa tifoseria si rende protagonista di certe azioni in tempi così ravvicinati, forse bisognerebbe pensare a qualche soluzione.
L'ultima volta, mentre Ciro lottava per la vita, i rappresentati dello stato e i giornali nazionali preferirono focalizzare l'attenzione su Genni 'a carogna ed evitare di esaminare il vero problema, la sicurezza nella capitale. Stavola Genni 'a carogna non ci sta, e molti sciacalli (come li definì un magistrale Paolo Caiazzo) stanno a riposo. Infatti dell'episodio se ne parla poco, si tende a minimizzare. Si sente un silenzio assordante da quelle voci che si erano levate così forti quando si doveva buttare in prima pagina l'ultras napoletano. Intanto il policlinico Gemelli deve ancora accogliere tifosi feriti, intanto l'Italia fa figuracce in Europa, intanto le persone rischiano la vita per guardare una partita di pallone. 
Stasera a Napoli verrà un altro popolo dall'est. Sono venuti all'ombra del Vesuvio già pieni di pregiudizi. Abbiamo una grande occasione: dimostriamo di essere diversi!