Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / napoli / Zoom
Napoli-Cagliari 3-3 (11' Higuain, 30' Inler, 38' Ibarbo, 47', 67' Farias, 62' De Guzman): sprecato il doppio vantaggio, Roma e Juve scappano
domenica 23 novembre 2014, 17:00Zoom
di Redazione Tutto Napoli.net
per Tuttonapoli.net
fonte dal San Paolo, Antonio Gaito e Marco Frattino. In redazione Fabio Tarantino

Napoli-Cagliari 3-3 (11' Higuain, 30' Inler, 38' Ibarbo, 47', 67' Farias, 62' De Guzman): sprecato il doppio vantaggio, Roma e Juve scappano

93' - E' finita! Napoli-Cagliari 3-3! Pari e patta al San Paolo tra azzurri e rossoblu. Gara bellissima, come da pronostico. Per il Napoli tanti rimpianti, specialmente per il doppio vantaggio dilapidato tra la fine del primo tempo e l'inizio del secondo. Nella ripresa a nulla è servito il terzo gol di De Guzman, perché il Cagliari è riuscito nuovamente a pareggiare sfruttanto i tantissimi errori della difesa. Con questo punto il Napoli sale in classifica a quota 22, a -6 dalla Roma e a -9 dalla Juventus.

93' - Su una conclusione di Hamsik dalla distanza si spengono le speranze di vittoria del Napoli

92' - Farias pericoloso con una conclusione che si spegne a lato. Ultimo secondi di speranze per il Napoli.

90' - Ultimo cambio per il Cagliari: fuori Ibarbo, dentro Rangel. Intanto saranno tre i minuti di recupero.

88' - Senza Mertens e Insigne l'unico cambio possibile in attacco è quello di Zapata, che al momento è seduto in panchina nonostante abbia effettuato a lungo il riscaldamento.

84' - David Lopez! Conclusione violenta dello spagnolo dal limite, palla fuori di pochi centimetri. 

83' - Con l'ingresso di Britos nel ruolo di terzino sinistra Ghoulam si è posizionato sulla linea dei trequartisti con Hamsik centrale e Callejon a destra.

82' - Doppio cambio: nel Napoli Britos rileva De Guzman, nel Cagliari Capuano entra al posto di Pisano.

80' - Due corner consecutivi conquistati dal Napoli che, spinto dal pubblico, prova a riportarsi in vantaggio. 

79' - Al netto del gol si è visto poco Higuain, ed anche Callejon non sta disputando la sua miglior partita.

77' - Cambio per il Cagliari: fuori Dessena, dentro Donsah. 

67' - Pareggio del Cagliari! Ancora Farias! Brutta palla persa da Koulibaly, Ibarbo serve Farias sul secondo palo e il brasiliano fa doppietta. Nell'occasione mal posizionato anche Henrique che ha tenuto in gioco il colombiano. Gara pazzesca, ma c'era da aspettarselo.

63' - Benitez corre ai ripari: fuori Inler, dentro David Lopez.

62' - GOOOOOL! GOOOOOL! GOOOOOOOL! DE GUZMAN!!!!! Il Napoli si riporta in vantaggio con l'olandese, che riceve un cross dalla destra di Maggio e sul secondo palo, di testa, supera Cragno per il gol del 3 a 2. Bravissimo De Guzman nei tempi d'inserimento, ha sorpreso Pisano alle sue spalle ed è stato bravo ad indirizzare la palla sul lato opposto. 

60' - Ammonito Koulibaly per proteste. 

57' - Rafael salva il Napoli! Ghoulam tiene in gioco Farias che riceve la verticalizzazione di Ekdal e spara in porta, bravo il portiere brasiliano a mandare in angolo.

53' - Ammonito Pisano per fallo su Hamsik.

51' - Spazi apertissimi, Callejon lancia Higuain che calcia centrale dopo un dribbling a rientrare su Balzano.

49' - Hamsik! Contropiede del Napoli, De Guzman lancia Hamsik a tu per tu con Cragno ma lo slovacco calcia calcio anche a causa del disturbo di Balzano. Gara divertente.

47' - Pareggio del Cagliari! Farias! Dormita clamorosa del Napoli, su un calcio di punizione calciato da Cossu Rossettini spizza di testa per il brasiliano che a venti centimetri dalla linea di porta pareggia i conti. Tutto da rifare per il Napoli, che dilapida il doppio vantaggio di Higuain ed Inler.

16.08 - Iniziata la ripresa! Nessun cambio, in campo gli stessi ventidue della prima frazione.

16.06 - Ingresso in campo delle due squadre, a breve l'inizio del secondo tempo.

46' - Fine primo tempo! 2 a 1 Napoli all'intervallo, ma la gara - apparentemente in discesa - si è complicata notevolmente dopo il gol di Inler. Subito il raddoppio, infatti, il Cagliari ha alzato il proprio baricentro attaccando a ripetizione con almeno sei uomini nella metà campo avversaria. Il gol di Ibarbo ha riacceso il match e le speranze dei sardi.

45' - Concesso un minuto di recupero.

44' - Primo giallo di giornata, ammonito Farias per fallo su Callejon.

43' - Maggio è rientrato in campo, ha riportato solo un taglio al ginocchio e dunque può riprendere a giocare.

40' - Show di Farias sull'out sinistro, il Cagliari guadagna un calcio d'angolo. Successivamente conclusione innocua di Balzano, para Rafael in tuffo. Il gol ha galvanizzato i sardi, intanto Maggio prova a rientrare in campo.

39' - Piove sul bagnato in casa Napoli: in occasione del gol di Ibarbo si è fatto male Maggio, che presto verrà sostituito da Mesto.

38' - Gol del Cagliari! Ibarbo! Accorciano le distanze i sardi, a segno con il colombiano che riceve palla in area da Farias e, dopo aver seduto Koulibaly, batte Rafael.

37' - Benitez ha invertito le posizioni dei suoi interpreti offensivi: ora Hamsik agisce a destra, De Guzman al centro e Callejon a sinistra.

34' - Soffre da qualche minuto il Napoli, il Cagliari ha battuto due calci d'angolo e Rafael ha sventato un tentativo di testa di Ceppitelli.

30' - GOOOOOOL! GOOOOOOOL! GOOOOOOOOOL! INLER!!!! Raddoppio del Napoli, a segno lo svizzero che con una conclusione dai trenta metri batte Cragno sul palo lontano. In precedenza il portiere del Cagliari era stato bravo su de Guzman, ma sulla sua respinta Inler ha mirato la porta e fatto centro!

28' - Brutta palla persa da Henrique nei pressi della propria area, la sfera arriva a Cossu che spara centrale: para Rafael.

27' - Rossettini rinvia corto, al limite dell'area è appostato Hamsik che però conclude centralmente col sinistro.

24' - Da qualche minuto Hamsik è tornato ad occupare la trequarti mentre De Guzman agisce a sinistra. Intanto Ghoulam prova a sorprendere nuovamente il Cagliari con una rimessa laterale, ma stavolta Higuain viene anticipato.

20' - Hamsik pesca in area Higuain ma l'argentino è in fuorigioco. Sull'azione successiva Rafael esce su Ibarbo.

16' - Nulla di fatto sul calcio di punizione ma pochi secondi dopo Higuain si allarga sulla destra e serve in area De Guzman che col piatto, al volo, non inquadra lo specchio di porta.

15' - Brutto intervento in scivolata di Rossettini su De Guzman, punizione da buona posizione per il Napoli: siamo nei pressi della bandierina, sul pallone lo stesso olandese.

11' - GOOOOOOL! GOOOOOOOL! GOOOOOOOL! GOOOOOOL! HIGUAIN! HIGUAIN! HIGUAIN!!! Il Napoli beffa il Cagliari in maniera clamorosa: Ghoulam batte una rimessa laterale dalla propria metà campo e serve Higuain che a tu per tu con Cragno porta in vantaggio gli azzurri!!!

8' - Buon cross di Ghoulam dalla sinistra, Hamsik impatta di testa ma la palla si alza in cielo e termina alta sopra la traversa.

4' - Benitez ha scelto De Guzman come trequartista, mentre Hamsik sta giocando sull'out mancino nel ruolo di Insigne e Mertens.

2' - Spunto individuale di Ibarbo che va via a due avversari, quindi serve sulla destra Farias: troppo lungo il suggerimento.

1' - Balzano regala palla ad Higuain che avanza e poi calcia in porta da lontano: palla abbondantemente a lato, poteva esser sfruttata diversamente la chance.

15.04 - Partiti! E' iniziata Napoli-Cagliari! Calcio d'inizio a favore dei padroni di casa.

15.00 - Ecco l'ingresso in campo delle due squadre, accolte dagli applausi del San Paolo. Il Napoli indossa la maglia jeans, sardi in completo rosso.

14.43 - Queste le formazioni ufficiali:

NAPOLI (4-2-3-1) – Rafael; Maggio, Henrique, Koulibaly, Ghoulam; Inler, Gargano; Callejon, Hamsik, De Guzman, Higuain. A disposizione: Colombo, Andujar, Britos, Mesto, David Lopez, Radosevic, Albiol, Duvan.

CAGLIARI (4-3-3) - Cragno; Balzano, Ceppitelli, Rossettini, Pisano; Dessena, Crisetig, Ekdal; Ibarbo, Farias, Cossu. A disposizione: Carboni, Murru, Longo, Joao Pedro, Capello, Caio Rangel, Benedetti, Donsah, Capuano.

14.30 - Adesso c'è anche il Napoli in campo per il riscaldamento.

14.17 - Cagliari in campo per il riscaldamento, ancora fischi per la compagine di Zeman.

14.09 - Quasi piena la Curva B, la Curva A va piano piano riempiendosi.

13.57 - Applausi per il Napoli, qualche calciatore azzurro ha appena lasciato il tunnel degli spogliatoi per entrare in campo.

13.54 - Questa la formazione ufficiale del Napoli: Rafael; Maggio, Henrique, Koulibaly, Ghoulam; Gargano, Inler; Callejon, Hamsik, De Guzman; Higuain.

13.50 - I calciatori del Cagliari lasciano il prato del San Paolo per tornare negli spogliatoi, ancora fischi per i sardi.

13.45 - Applausi invece per il pullman del Napoli, arrivato al San Paolo circa 15 minuti fa.

13.40 - Fischi per i calciatori del Cagliari, che hanno fatto il loro ingresso in campo per testare le condizioni del terreno.

13.30 - Presenti già 20mila spettatori all'incirca, il catino di Fuorigrotta si riempie col passare dei minuti.

13.00 - Si riempie il San Paolo. Sono attesi oltre 45mila spettatroi a Fuorigrotta considerando che sono esaurite Curve e Distinti e la prevendita è proseguita anche questa mattina.

12.55 - Quest'oggi Rafael proverà ad allungare la sua imbattibilità interna. Il Napoli, infatti, non incassa gol in casa da 204’: l'ultimo gol subito dal portiere brasiliano fu di Nico Lopez, al 66’ di Napoli-Hellas Verona. Ai rimenti 24’ di quella gara si sono sommate le intere contro Roma (2-0 in A) e Young Boys (3-0 in EuroLeague). 

PROBABILI FORMAZIONI

NAPOLI (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Britos; Gargano, Lopez; Callejon, Hamsik, De Guzman; Higuain. All. Benitez

CAGLIARI (4-3-3): Cragno; Balzano, Ceppitelli, Rossettini, Murru; Dessena, Crisetig, Ekdal; Ibarbo, Longo, Cossu. All. Zeman

ARBITRO: Tommasi di Bassano del Grappa

Amici di Tuttonapoli.net, benvenuti alla diretta testuale della gara contro il Cagliari. Il Napoli è chiamato a dare continuità ai risultati raggiunti prima della sosta per tenere il passo di Roma e Juventus, vittoriose ieri negli anticipi. Di fronte ci sarà il Cagliari di Zeman, sempre imprevedibile e reduce da buoni risultati considerando le ambizioni di classifica dei sardi.