Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / napoli / In Primo piano
“Mercato chiuso”. Nessun botto finale in entrata, qualche movimento ‘minore’ in uscitaTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
domenica 1 febbraio 2015, 00:30In Primo piano
di Redazione Tutto Napoli.net
per Tuttonapoli.net

“Mercato chiuso”. Nessun botto finale in entrata, qualche movimento ‘minore’ in uscita

Rafael Benitez l’ha ribadito nella conferenza di ieri: “Il nostro mercato in entrata è chiuso”. Ennesima dichiarazione sulla campagna acquisti dopo quelle precedenti dello stesso tecnico, poi confermate da Riccardo Bigon prima e De Laurentiis poi. In casa Napoli si attendono dunque le 23 di lunedì 2 febbraio senza alcun tipo di frenesia, in quanto il club azzurro ha chiuso i colpi necessari a inizio mese ufficializzando gli ingaggi di Ivan Strinic (27) e Manolo Gabbiadini (23). La dirigenza partenopea lavora già per giugno, quando la permanenza o meno di Benitez non pregiudicherà gli affari in entrata - che si annunciano molteplici - per proseguire il processo di crescita in ambito nazionale e continentale. A poche ore dal termine ultimo degli affari in entrata, però, nei pressi di Castel Volturno tengono banco alcune situazioni in uscita che riguardano qualche elemento della rosa.

La trattativa più calda al momento riguarda Bruno Uvini (23), appena rientrato dal prestito al Santos e già pronto per salutare nuovamente Napoli. Benitez a Radio Deejay (clicca qui per l’intervista) ha confermato la partenza: il Palermo e lo Sporting Lisbona insistono per il calciatore verdeoro, i portoghesi sono in pole anche se i rosanero potrebbero tentare il rilancio nelle prossime ore. La società azzurra vorrebbe girarlo ai siciliani, in virtù degli ottimi rapporti tra De Laurentiis e Zamparini ma soprattutto per vedere all’opera Uvini in Serie A. La decisione finale, però, spetterà al calciatore. Meno calda è invece la pista che conduce Henrique Adriano Buss (28) lontano da Castel Volturno: l’ex Barcellona, Bayer Leverkusen e Palmeiras non è ovviamente soddisfatto del suo impiego nella seconda stagione in maglia azzurra. Sulle sue tracce c’è il Cruzeiro ma Benitez sembra intenzionato a trattenerlo nella rosa. In Brasile, però, non c’è fretta di definire l’affare a breve in quanto il mercato in entrata – nel Paese verdeoro – chiuderà soltanto il 16 aprile. Il Napoli avrà dunque tutto il tempo per valutare l’eventuale ritorno del difensore in patria, situazione che coinvolge anche Uvini in quanto le richieste in Sudamerica non mancano.

Non si muoveranno invece Juan Camilo Zuniga e Giandomenico Mesto, nonostante le recenti notizie legate all’interessamento di – rispettivamente – Sampdoria e Fiorentina per i due esterni azzurri. Così come Gokhan Inler è destinato a restare a Napoli almeno fino alla prossima estate, mentre Benitez attende anche il pieno recupero di Michu che proverà a trovare spazio nella parte finale di stagione. Chi potrebbe muoversi è invece Josip Radosevic (20), che negli scorsi giorni ha rifiutato il Varese in Serie B. Il croato, secondo le ultime indiscrezioni, spinge per tornare in patria: il Rijeka è fortemente interessato e il mercato a Zagabria chiude il 16 febbraio, Crotone e Spezia sono in seconda fila. Piccoli movimenti dunque in uscita nelle prossime ore, lo zoccolo duro invece non si muove: avanti così fino a maggio, poi – a prescindere o meno da Benitez – sarà tempo di operare una minirivoluzione dalle parti di Castel Volturno.