Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / napoli / Europa League
SPECIALE EUROPA LEAGUE - Liverpool, tifosi temono figuraccia al San Paolo
mercoledì 20 ottobre 2010, 08:30Europa League
di Antonio Gaito
per Tuttonapoli.net

SPECIALE EUROPA LEAGUE - Liverpool, tifosi temono figuraccia al San Paolo

Clima di sfiducia più totale intorno al Liverpool. Di quei reds che fino a due anni fa contendevano il titolo allo United sembra che non sia rimasto praticamente nulla. Eppure cinque stagioni fa, con una squadra giovane che pareva assicurare un grande futuro, alzava la Champions League a Istanbul con una rimonta che è indelebile per i tifosi della Kop che faticano accettare la situazione attuale. Ultimo posto in Premier, sconfitta netta nel sentito derby del Merseyside con l'Everton e una Europa League da giocare che sembra solo una scocciatura quando in campionato devi salvare faccia e stagione.

La situazione societaria nei giorni scorsi si è finalmente risolta con l'attesso passaggio di mano. Ma c'è molto da ricostruire e i tifosi hanno accolto con diffidenza il nuovo proprietario statunitense John W. Henry, così come accadde per Hick e Gillette. Henry, già proprietario dei Boston Red Sox, ha il profilo del trader per professione e c'è il rischio che la sua sia solo una scelta di business e non di cuore. E una tifoseria orgogliosa e passionale come quella del Liverpool è fortemente delusa per il mancato interessamento da parte di imprenditori inglesi.

Per una idea più precisa di cosa pensano i tifosi di Torres e compagni dell'imminente sfida del San Paolo, Tutto Napoli.net ha tradotto le discussioni dei principali forum inglesi. Il pessimismo è generale, e non potrebbe essere altrimenti. Cominciamo dal forum ufficiale del club: "Sono arrivato al punto più basso di un tifoso, sperare in una sconfitta per sbarazzarmi del gestore (Roy Hodgson, ndr)" scrive un tifoso mentre un altro sostenitore racconta: "Non ho più fiducia in nulla, non abbiamo qualità. A Napoli finirà 3-0". Concordano molti tifosi su chi invece ha scritto che "bisogna puntare sul campionato per salvare la stagione non sprecando energie per l'Europa League". Starblind continua sulla stessa falsariga scrivendo: "Fatto salvo un miglioramento del 200% della squadra della migliore prova che abbiamo visto finora, il Napoli ci demolirà senza dubbio", in risposta arriva un altro utente che pronostica "perdiamo 2-0 e segna entrambi i gol Cavani". Petefarelly, invece, non mostra grande interesse per la gara: "Sono solo curioso di vedere Cavani" e RaulMeiRelish risponde: "Io invece voglio vedere finalmente Lavezzi". Fowi preannuncia una disfatta: "Maggio e Gargano a centrocampo, poi in attacco Hamsik, Lavezzi, Cavani. Da centrocampo a salire sono spaventosi". Controcorrente l'utente Jaylfc: "Se il Napoli non ha seguito il nostro modulo da vicino credo che possiamo usare la nostra esperienza e reputazione internazionale per intimidirli".

Nel forum Lfcreds.com le cose non sembrano cambiare più di tanto. "Ho perso la speranza di vincere una partita di calcio" scrive Vik, mentre srslfc dice di "essere uniti almeno nelle critiche a Hodgson". Shabs pronostica un "3-0 per il Napoli considerando lo stato di forma attuale delle due squadre". In un altro forum molto seguito, punto di ritrovo dei tifosi inglesi, addirittura non è stata aperta la discussione sulla gara del Napoli considerando la grande delusione per il derby perso con l'Everton. Oltre 140 pagine di discussioni, invece, su Alberto Aquilani in rete con la Juventus. Non mancano le critiche a Rafa Benitez, un tecnico che ha scritto la storia del Liverpool ma che con acquisti sbagliati o con altri giusti (come Aquilani e Dossena, ma che poi non ha fatto giocare) ha dato il via alla crisi (settimo posto la scorsa stagione) che continua fino a questi ultimi giorni.

Nel forum redandwhitekop.com i tifosi per la gara con il Napoli vogliono una squadra di riserve in campo. Anche perchè "non possono essere peggio dei titolari" scrivono molti tifosi. Callanlfc5times è pronto a scommettere che "il Napoli farò due o più gol al Liverpool" mentre Gnurglan spera di "vedere qualcosa di diverso da Hodgson, al di là del risultato finale che non conta e sembra scontato". Brentie, invece, si porta avanti: "speriamo di perdere 3-0 e 2-0 al ritorno in modo da lasciare la competizione e di avvicinare l'addio di Hodgson". Molti tifosi si accodano a questo tipo di messaggi sperando "nella sconfitta più umiliante pur che serva ad allontanare il tecnico, anzichè di una vittoria fortunosa che non serva al futuro". Didi_ram spera in un "3-0, con gol del nostro Andrea Dossena", Rednyte spiega che "affrontare il Napoli sarebbe difficile per chiunque, figuriamoci per il Liverpool attuale". Ifcmaster, invece, consiglia Hodgson: "Se Dossena sarà della gara sicuramente ci sarà bisogno qualcuno come Babel in avanti che possa arginarlo bloccandolo". El Diego, un tifoso con la foto di Maradona, e che quindi conosce molto bene la situazione partenopea pronostica un 3-0 e le parole di Hodgson dopo la partita ("abbiamo giocanto molto bene difendendoci, ma siamo stati sfortunati")