Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Aron Winter, il tuttofare olandese che ha vinto la Coppa UEFA con l'Inter

Aron Winter, il tuttofare olandese che ha vinto la Coppa UEFA con l'InterTUTTO mercato WEB
mercoledì 1 marzo 2017, 05:002017
di Simone Bernabei

In Italia ce lo ricordiamo con le maglie di Inter e Lazio, ma Aron Winter ha raccolto i maggiori successi con l'Ajax. Nato calcisticamente nel Lelystad, nell'83 passò all'Ajax, club con cui rimase fino al '92. In quell'anno fu acquistato dalla Lazio, dove rimase per 4 stagioni prima del passaggio all'Inter. In nerazzurro giocò dal '96 al '99 per poi fare ritorno all'Ajax. Nel 2001-2002 una stagione in prestito allo Sparta Rotterdam, prima di chiudere là dove tutto era iniziato, cioè all'Ajax. Da allenatore ha guidato le giovanili del club olandese, il Toronto e la selezione Under 19 dell'Olanda.

Centrocampista dotato di ottima tecnica e spiccata personalità, aiutò l'Inter nel successo in Coppa UEFA nel '98. In carriera ha vinto un campionato olandese, una Coppa delle Coppe, 2 Coppe UEFA e un Europeo nell'88. Da allenatore, due Canadian Championship nel 2011 e nel 2012.
Oggi Aron Winter compie 50 anni.
Sono nati oggi anche Carlo Regalia, Ubaldo Righetti, Martin O'Neill, Paul Le Guen, Maurizio Pellegrino, Juan Bernat, Carlos Vela e Bruno Peres.