Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Aurelien Tchouameni, dal SJ Artigues al Real Madrid. Mister 80 milioni (o forse 100)

Aurelien Tchouameni, dal SJ Artigues al Real Madrid. Mister 80 milioni (o forse 100)TUTTO mercato WEB
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com
sabato 27 gennaio 2024, 05:00Nato Oggi...
di Andrea Losapio

Da Rouen al Real Madrid. È la storia di Aurélien Djani Tchouameni, detto "Air", originario del Camerun ma nato in Francia. Il padre Fernand voleva diventare un calciatore professionista, c'è riuscito invece suo figlio, centrocampista del Real Madrid, acquistato dal Monaco nell'estate del 2022 per la mirabolante cifra di 80 milioni (che possono diventare 100 in base ad alcuni bonus). Il padre ha lavorato in una fabbrica di produzione vaccini, cioè un farmacista.

Inizia la sua vita calcistica nell'accademia del suo quartiere, l'SJ Artigues, distinguendosi subito come il migliore della squadra. Così gli scout del Bordeaux lo hanno visionato e prelevato a undici anni, non prima di un provino superato comunque brillantemente. Qualche problema di adattamento - soprattutto per la mancanza dei genitori sin da bambino, visto che si erano appena trasferiti a Lione - infortuni intorno ai 14 anni, fino alla promozione in prima squadra a 18. Poi il passaggio al Monaco, a vent'anni, dove si è dimostrato uno dei talenti della sua generazione, con gli scout di tutta Europa che avrebbero voluto acquistarlo. Arriva il debutto con la Nazionale francese nel 2021, diventando un pilastro.

Poi, appunto, il Real Madrid, Campione d'Europa, che spende 80 milioni per lui. Oggi Aurelien Tchouameni compie 24 anni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile