Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea?

Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea?TUTTO mercato WEB
© foto di luca.bargellini
lunedì 6 maggio 2024, 05:00Nato Oggi...
di Alessio Del Lungo

45 partite e 25 gol. Basterebbero i numeri per descrivere le qualità di Cole Palmer, trequartista del Chelsea che a 21 anni ha già vinto una FA Cup, una Carabao Cup, 2 Premier League, una Champions League, una Supercoppa Europea e un Europeo Under 21. L'inglese è un calciatore che il Manchester City si è lasciato scappare solo perché è stato pagato 47 milioni di euro, ma nessuno può discuterne le qualità. Molti lo hanno soprannominato Cold Palmer perché è glaciale dal dischetto: 13 rigori tirati, 13 gol. In pochi hanno la sua freddezza, la sua capacità di determinare in situazioni complesse, la sua voglia di caricarsi il peso della propria squadra sulle spalle e anche la personalità di andarsene da un club che aveva appena vinto il Triplete per trovare più spazio altrove.

Palmer è un calciatore completo, a cui manca davvero poco o niente. Il suo mancino è in grado di disegnare traiettorie imprevedibili per gli avversari, ma è la sua mente a fare la differenza prima ancora che i suoi piedi. Infatti, come i grandi campioni, il giovane talento sbaglia raramente la scelta e sa già cosa fare prima ancora di toccare la palla. Vede varchi che gli altri non vedono, pensa cose che gli altri non pensano. Ha qualità non comuni, ma questo non siamo noi a dirlo, è evidente a tutti.

Pochettino e il Chelsea lo hanno adottato, lo hanno fatto diventare importante, lo hanno messo al centro del progetto, ma trattenere uno così è difficile. Non è escluso che, dopo una stagione come questa, possano arrivare offerte monstre per lui. I Blues proveranno a tenere duro, ma sarà fondamentale centrare almeno il traguardo di una competizione europeo. Già il fatto che non si potrà ammirare la sua classe in Champions nel 2024-2025 sembra impossibile. Chissà che qualche big non pensi a uno scippo che avrebbe del clamoroso. Oggi Cole Palmer compie 22 anni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile