Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Cristiano Ronaldo, un marziano sulla Terra. Nato per essere decisivo in ogni momento

Cristiano Ronaldo, un marziano sulla Terra. Nato per essere decisivo in ogni momentoTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 5 febbraio 2024, 05:00Nato Oggi...
di Alessio Del Lungo

Quando si deve scrivere di Cristiano Ronaldo, la domanda che ci si pone è sempre la solita: da dove possiamo cominciare? Dai record, dai trofei, dai gol, dagli assist, dalle giocate, dal primo Pallone d'Oro o dall'ultimo? CR7 è l'esempio perfetto per tutte le nuove generazioni che si approcciano al mondo del calcio, colui che ha dimostrato come l'ossessione possa battere il talento. La sua rivalità con Messi ha permesso a milioni di persone di assistere a uno spettacolo unico con due campioni che difficilmente avranno eguali da qui ai prossimi secoli. Tornando al portoghese, sono 745 i gol con i club e 128 quelli con la nazionale, per un totale di 873 centri in carriera, che renderebbero superfluo qualsiasi altro discorso sul GOAT (il più grande di tutti i tempi, ndr), come qualcuno lo ha ribattezzato.

Cristiano Ronaldo ha vinto 5 volte il Pallone d'Oro, 3 volte il premio The Best della FIFA, 4 volte il calciatore europeo dell'anno, una volta il premio Puskas, 14 volte quello riservato al giocatore dell'anno (2 volte in Inghilterra, 2 in Italia e 10 per il miglior portoghese), 8 volte il trofeo per il giocatore della stagione e infine è stato 19 volte capocannoniere di una competizione. Il palmares di squadra è ancora più ricco: un Europeo e una Nations League con il Portogallo, 5 Champions League, 4 Mondiale per Club, 3 Premier League, 2 Serie A, 2 Liga, 3 Supercoppa Europea, 2 Coppa del Re, una FA Cup, una Coppa Italia, 2 Supercoppa Italiana, 2 Coppa di Lega inglese, 2 Supercoppa Spagnola, 2 Supercoppa d'Inghilterra, una Supercoppa Portoghese e una Coppa dei Campioni araba per club.

Ovunque è stato ha scritto la storia, ha battuto record e vinto, Juventus compresa. Cristiano Ronaldo è uno di quei calciatori che è stato in grado di segnare un'epoca e non sorprende il fatto che ancora oggi, sebbene all'Al Nassr e in un calcio diverso da quello dove ha sempre giocato, faccia ancora la differenza perché a quelli come lui, ammesso che ce ne siano, finché metteranno piede su un campo da gioco, basterà un secondo, un pallone, un istante, un attimo o un movimento per essere determinanti. Perché CR7 è nato per essere decisivo.

Tutto questo però non è sufficiente per descriverlo, ci vuole qualcosa in più. Probabilmente solo chi ha visto i suoi occhi durante una gara, la sua determinazione, la sua leadership, la sua ferocia, la sua cura per i dettagli, il modo in cui si allena, quanto stia attento nella vita privata agli eccessi, ma anche la sua capacità di non mollare mai e di riuscire sempre, quando sembra che sia spacciato, a ribaltare la situazione ed essere decisivo. Per non parlare della sua influenza sui social. Tutte le sue esultanze in carriera sono diventate virali e hanno spopolato anche tra campioni di altri sport, l'ultima è il celebre "SIUM", che ormai tutti conosciamo. Oggi Cristiano Ronaldo compie 39 anni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile