Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

David Villa, l'idolo del Valencia che ha vinto tutto col Barcellona

David Villa, l'idolo del Valencia che ha vinto tutto col BarcellonaTUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
sabato 3 dicembre 2016, 05:002016
di Simone Bernabei

Soprannominato 'El Guaje', ovvero il Bambino, David Villa è stato uno dei migliori bomber spagnoli degli ultimi anni. Nato calcisticamente nel Langreo, dal '99 al 2003 giocò con lo Sporting Gijon. Dal 2003 al 2005 segnò grappoli di gol con la Real Sociedad, tanto da convincere il Valencia a spendere molti soldi per il suo cartellino. Al Mestalla rimase 5 anni e riuscì a mantenere medie elevatissime, alla fine saranno 108 i gol nelle 166 partite giocate. Dal 2010 al 2013 giocò e vinse tutto ciò che c'era da vincere nel Barcellona, prima di passare all'Atletico Madrid e, quindi, al New York City.

Nel 2014 una breve parentesi in Australia col Melbourne City, prima di tornare nella Grande Mela. A gennaio, il Guaje, potrebbe addirittura tornare a giocare in Spagna, dove ci sono diversi club interessati. In carriera ha chiaramente vinto moltissimo, con i club e con la Nazionale: 3 campionati spagnoli, 3 Coppe di Spagna, 3 Supercoppe di Spagna, una Champions League, una Supercoppa UEFA, una Coppa del Mondo per Club, un Europeo e un Mondiale. Oggi David Villa compie 35 anni.
Sono nati oggi anche Christian Karembeu, Luciano, Michael Essien, Andrea Lazzari, Keirrison, Christian Benteke e Fausto Rossi.