Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Dunga, il Cucciolo brasiliano che ha guidato Fiorentina, Pisa e Pescara

Dunga, il Cucciolo brasiliano che ha guidato Fiorentina, Pisa e Pescara
lunedì 31 ottobre 2016, 05:002016
di Simone Bernabei

All'anagrafe fu registrato come Carlos Caetano Bledorn Verri, ma per tutti è sempre stato semplicemente Dunga. Centrocampista difensivo dai piedi educati, Dunga ha un lungo passato anche in Italia. Nato calcisticamente nell'Internacional, giocò anche con Corinthians, Santos e Vasco da Gama, prima di esser portato in Italia dalla Fiorentina che lo girò al Pisa. Dall'88 al '92 guidò la squadra viola, arrivando anche in finale di COppa UEFA. Il '92-'93 indossò la maglia del Pescara, prima di volare in Germania per un paio di stagioni con lo Stoccarda. Dal '95 al '98 scelse i Jubilo Iwata, in Giappone, prima di chiudere la carriera dove tutto era iniziato, nell'Internacional.

Dunga, grazie alle sue innate qualità di leader, è stato anche capitano della Nazionale brasiliana con cui ha vinto da protagonista il Mondiale del '94, oltre ad una lunga serie di Coppe America e confederations Cup. In carriera, facile immaginarlo, ha vinto tantissimo: 4 campionati Gaucho, una Taça Guanabara, un Campionato Carioca, un Campionato giapponese, una Coppa Yamazaki Nabisco, una Coppa Mitropa, due Coppa America, un Mondiale e una Confederations Cup. Da allenatore, invece, ha alzato al cielo una Copa America e una Confederations Cup. Oggi Dunga compie 53 anni.
Sono nati oggi anche Alberto Bigon, Marco Van Basten, Grigoris, Georgatos, Simao, Massimo Gobbi, Mario Sampirisi e Marcus Rashford.