Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Franco Baresi, bandiera rossonera. Nella buona e nella cattiva sorte

Franco Baresi, bandiera rossonera. Nella buona e nella cattiva sorteTUTTO mercato WEB
© foto di Andrea Pasquinucci
domenica 8 maggio 2016, 05:002016
di Simone Bernabei

Per raccontare la sua carriera non basterebbe un libro, tanto è stata importante la storia calcistica di Franco Baresi, indimenticato campione del Milan e della Nazionale italiana. Considerato uno dei più forti difensori di sempre e più in generale uno dei migliori calciatori italiani, Baresi ha legato indelebilmente la sua carriera alla maglia del Milan, indossata ed onorata per ben 20 anni. Da ragazzino sostenne un provino con l'Inter, che lo scartò, e dopo poco arrivò la stretta di mano col Milan. L'esordio in Serie A è datato 23 aprile '78, l'ultima partita il primo giugno del '97. Quasi 20 anni ricchi di successi, gioie e qualche inevitabile dolore sempre e comunque con la maglia del Diavolo, compresi due campionati di Serie B.

Difensore dotato di grande visione di gioco e precisione negli interventi, sapeva farsi valere anche in zona gol. Per descrivere al meglio la sua carriera, però, è forse necessario citare i suoi innumerevoli successi che hanno poi portato il Milan a ritirare la maglia numero 6. In carriera, Baresi ha vinto 6 campionati, 4 Supercoppe italiane, una Mitropa, 3 Coppe dei Campioni, 3 Supercoppe UEFA, due Coppe Intercontinentali e soprattutto il Mondiale dell'82 con la Nazionale italiana in Spagna. Oggi Franco Baresi compie 56 anni.
Sono nati oggi anche Claudio Taffarel, Luis Enrique, Davide Baiocco, Gennaro Sardo, Andrea Barzagli, Hugo Enyinnaya e Luigi Sepe.