Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Gianni Rivera, bandiera rossonera ed eroe in azzurro

Gianni Rivera, bandiera rossonera ed eroe in azzurroTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
giovedì 18 agosto 2016, 05:002016
di Daniel Uccellieri

Gianni Rivera, ovvero uno dei calciatori italiani più forti e famosi di tutti i tempi, un giocatore che con la maglia del Milan ha vinto praticamente tutto. 19 anni in rossonero, 658 partite e 164 reti realizzate. Tanti i trofei alzati al cielo con la maglia del Milan: 3 Scudetti, 2 Coppe dei Campioni, 2 Coppe delle Coppe, una Coppa Intercontinentale e 4 Coppe Italia.

È stato il primo italiano a vincere il Pallone d'Oro nel 1969, dopo aver guidato i rossoneri nel 1968 alla vittoria della Coppa delle Coppe, pochi mesi dopo aver conquistato la Coppa dei Campioni dopo una grandissima sfida con l'Ajax del giovane Cruijff. Non solo, è stato protagonista dell'Europeo del 1968 vinto dall'Italia di Valcareggi.

Ma la sua leggenda in azzurro arrivò due anni dopo, nella spettacolare sfida di Città del Messico fra Italia e Germania. 4-3 per gli azzurri in quella che storicamente viene chiamata La Partita del Secolo, con Rivera che ha realizzato il gol partita al minuto 111.

Sono nati oggi anche Esteban Cambiasso, Dusan Basta e Renato Sanches