Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Jacopo Fazzini, Empoli nel passato e nel presente. Però è destinato al salto

Jacopo Fazzini, Empoli nel passato e nel presente. Però è destinato al saltoTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2023 @fdlcom
sabato 16 marzo 2024, 05:00Nato Oggi...
di Alessio Del Lungo

Empoli nel passato e nel presente, ma verosimilmente non nel futuro. Jacopo Fazzini, centrocampista classe 2003, è cresciuto calcisticamente in uno dei club più famosi in Italia per capacità di formare talenti. Dopo tutta la trafila nel settore giovanile e l'esordio tra i professionisti in Coppa Italia nel 2021-2022, la scorsa è stata la prima stagione a tutti gli effetti nel calcio dei grandi: 22 presenze totali di cui 21 in Serie A sono sintomo che qualcosa di buono lo ha fatto. Quest'anno per lui è arrivata pure la conferma e infatti è già a quota 23 gare giocate con un gol e un assist all'attivo.

Impiegabile in più ruoli a metà campo, è dotato di buona corsa, buon dinamismo, ottime letture di gioco e anche di un buon recupero palla. Fa parte di quella squadra che ha vinto il campionato Primavera nel 2020-2021 e nella quale militavano calciatori come Viti, Asllani e Baldanzi. Lui è l'unico tra questi che ancora non ha cambiato casacca, ma è facile immaginare che ben presto arriverà pure il suo turno.

Al di là dell'interesse da parte della Lazio, che poi non si è concretizzato, il destino di Fazzini sembra già scritto. Come spesso accade a chi gioca nell'Empoli, quando un giocatore raggiunge un livello top, viene fatto partire verso club più blasonati. Il percorso che sta facendo il giocatore nato a Massa è in linea con le aspettative e anche la sua intraprendenza lo testimonia: non ha paura di provare e rischiare la giocata, non ha paura di andare a misurarsi con i campioni, vuole il pallone e cerca di trasmettere ai compagni la voglia di non mollare mai. Un po' tutti se lo aspettano in una big già nel 2024-2025. Il tempo darà le sue risposte, quello che è sicuro è che prima o poi arriverà la sua occasione. Oggi Jacopo Fazzini compie 21 anni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile