Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Jordan Veretout, come Platini: dieci gol in campionato da centrocampista con la Roma

Jordan Veretout, come Platini: dieci gol in campionato da centrocampista con la RomaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 1 marzo 2024, 05:00Nato Oggi...
di Andrea Losapio

Jordan Veretout è stato il secondo centrocampista francese ad andare in doppia cifra nel nostro campionato. Non ci era arrivato nessuno, nemmeno Zinedine Zidane nei suoi anni alla Juventus. Cinque stagioni e solamente una volta oltre gli undici - peraltro in tutte le competizioni, non solo in Serie A - quando però il calcio era meno portato alle goleade e, soprattutto, Zidane era definito "più divertente che utile" dallo stesso Giovanni Agnelli. Una frase che probabilmente i tifosi di Francia e Real Madrid non condivideranno molto.

Veretout era considerato un enfant prodige ai tempi del Nantes. Esordiente in Serie B a 18 anni, a ventidue aveva già oltre 100 presenze e 15 gol all'attivo, tanto che l'Aston Villa decide di acquistarlo. Annata da dimenticare per i Villans, con Veretout che non fa benissimo - usando un eufemismo - e passaggio al Saint Etienne per ricominciare la propria carriera. L'anno successivo ha un'impennata, con il passaggio alla Fiorentina che lo fa diventare subito uno dei più prolifici: 8 gol in campionato al primo anno, 6 al secondo, con Roma e Napoli che si danno battaglia per acquistarlo. Alla fine i giallorossi hanno la meglio, facendolo diventare uno dei pilastri del centrocampo.

Così nel 2020-21 arriva al traguardo storico, quello dei dieci gol in campionato, proprio come Platini che, però, ci andò per quattro volte oltre quella soglia. Insomma, un po' di distanza c'è stata ancora. Oggi Jordan Veretout compie 31 anni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile