Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Rasmus Hojlund, dallo Sturm Graz allo United in meno di un anno. E l'Atalanta gode

Rasmus Hojlund, dallo Sturm Graz allo United in meno di un anno. E l'Atalanta godeTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 4 febbraio 2024, 05:00Nato Oggi...
di Alessio Del Lungo

Il 5 agosto 2022 Rasmus Hojlund era ancora un calciatore dello Sturm Graz, il 5 agosto 2023 il Manchester United sborsava 70 milioni di euro più 10 di bonus per prelevarlo dall'Atalanta, club che soltanto un estate prima aveva deciso di spenderne 17 per portarlo via dall'Austria. Dopo un settore giovanile al Copenaghem, nel gennaio 2022 il danese si trasferisce appunto allo Sturm Graz, dove gli bastano pochi mesi per totalizzare 21 presenze, segnare 12 gol e farsi conoscere dalle big d'Europa.

In tanti rimasero perplessi quando la Dea decise di puntare su di lui con un investimento del genere, in pochi pensavano che il suo impatto potesse essere così devastante come in realtà poi è stato: 34 presenza tra Serie A e Coppa Italia, 10 gol e 4 assist. Non male per un 2003 alla prima stagione in uno dei 5 campionati più importanti al mondo. Oltre alle sue qualità tecniche, colpiscono anche quelle fisiche che, al di là della velocità, ricordano vagamente Erling Haaland, a cui ha detto anche di ispirarsi. Dotato di un buon fiuto per il gol, ha mostrato in più occasioni anche una personalità invidiabile per l'età, che solo in pochi hanno. Non è infatti comune vedere un calciatore con così poca esperienza, voler trascinare i compagni.

Il passaggio al Manchester United ha ovviamente avuto delle conseguenze non indifferenti anche sulle aspettative che si sono subito create su di lui. L'infortunio alla schiena iniziale ha creato un caso, ma piano piano il giovane bomber si è adattato alla Premier League, segnando il primo gol in campionato però solo il 26 dicembre 2023 alla 15^ giornata. In stagione ha totalizzato 27 presenze, 9 gol e 2 assist, ma è bene rimarcare come abbia timbrato il cartellino anche nelle due successive sfide in cui è stato impiegato dopo essersi sbloccato e come abbia realizzato ben 5 reti in Champions League in 6 presenze, una delle quali al Bayern Monaco, a dimostrazione del suo valore. Non preoccupatevi, il ragazzo si farà. Oggi Rasmus Hojlund compie 21 anni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile