Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Robert Pires, dalle vittorie con l'Arsenal ai trionfi con la sua Francia

Robert Pires, dalle vittorie con l'Arsenal ai trionfi con la sua FranciaTUTTO mercato WEB
© foto di Marco Gori
sabato 29 ottobre 2016, 05:002016
di Simone Bernabei

Si mise in mostra in un gran bel Metz, Robert Pires. Fra i Granata rimase 6 anni, dal '92 al '98, dopo aver svettato nelle giovanili del Reims. Col tempo arretrò leggermente la propria posizione, passando dal seconda punta a centrocampista con compiti offensivi. Il biennio all'Olympique Marsiglia lo innalzò al ruolo di promessa europea, e l'Arsenal non ci mise molto a farlo diventare un Gunner. 6 anni, dal 2000 al 2006, ricchi di successi. Forse gli ultimi di un Arsenal davvero vincente.

Nel 2006 scelse la Spagna e continuò a regalare colpi di classe, prima di passare all'Aston Villa per poi chiudere la carriera in India, col Goa Fc. Pires è stato un top anche della Nazionale francese, con cui ha vinto il Mondiale del '98 e il successivo Europeo. In carriera, ha vinto una Coppa di Lega francese, 2 Campionati inglesi, 3 Coppe d'Inghilterra, 2 Community Shield, il Mondiale, l'Europeo e 2 Confederations Cup. Oggi Robert Pires compie 43 anni.
Sono nati oggi anche Thorsten Fink, Roberto Ripa, Philipp Cocu, Edwin van der Sar, Carlo Nervo, Francesco Valiani, Jeremy Matheu e Alvaro Gonzalez.