Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Robin van Persie, l'erede di Van Basten che ha raccolto pochi successi

Robin van Persie, l'erede di Van Basten che ha raccolto pochi successiTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 6 agosto 2016, 05:002016
di Simone Bernabei

Considerato uno dei migliori attaccanti a livello europeo degli ultimi anni, Robin Van Persie è il primatista di reti con la maglia dell'Olanda, mica una nazionale a caso. Nato e cresciuto nelle giovanili dell'Excelsior, nel 2001 è passato al Feyenoord dove si è fatto notare dagli scout internazionali. Così, nel 2004, ecco la grande chiamata, quella dall'Arsenal. Fra i Gunners, Van Persie ha giocato 8 anni, dal 2004 al 2012, segnando e guidando il club londinese ai seppur pochi successi delle recenti stagioni. Per i tifosi è sempre stato un idolo, salvo poi diventare una sorta di nemico dopo il suo rifiuto al rinnovo e il conseguente passaggio al Manchester United per 23 milioni di sterline. Il top della carriera, però, probabilmente lo aveva già raggiunto e forse superato.

I tre anni allo United, seppur ricchi di gol, sono stati scarni di successi e nel 2015 ecco la cessione. Per la fine della carriera, Van Persie ha scelto la Turchia, firmando per il Fenerbahce. In carriera Van Persie ha vinto meno di quanto ci si potesse aspettare: 2 Community Shield, una Coppa d'Inghilterra, un campionato inglese e una Coppa UEFA oltre al premio Puskas per il meraviglioso gol segnato nel Mondiale del 2014 contro la Spagna.
Oggi Robin Van Persie compie 33 anni. Sono nati oggi anche Federico Giunti, Leandro Amaral, Roman Weidenfeller, Andrea Gasbarroni e Danilo Cataldi.