Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Samuel Eto'o, Real, Barcellona e lo storico triplete con la maglia dell'Inter

Samuel Eto'o, Real, Barcellona e lo storico triplete con la maglia dell'InterTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
venerdì 10 marzo 2017, 05:002017
di Simone Bernabei

Samuel Eto'o, uno degli attaccanti più forti e prolifici dei nostri tempi. Scoperto dal Real Madrid, con il quale ha esordito nella Liga spagnola nella stagione 1998/99, fu il Maiorca a capire realmente le sue potenzialità, con il club che lo acquistò nel gennaio del 2000 e con il quale vinse una Copa del Rey nel 2003. La stagione successiva fu il Barcellona a puntare su di lui e con la maglia blaugrana ha raggiunto livelli altissimi, segnando la bellezza di 129 gol in 199 partite. A causa di alcuni dissidi con Guardiola lasciò il club blaugrana nell'estate 2009 per trasferirsi all'Inter e con i nerazzurri mise a segno 53 reti in 102 presenze, vincendo lo storico triplete del 2010, alla sua prima stagione a Milano. Nell'agosto 2011 passò poi all'Anzhi, prima di girovagare tra Chelsea, Everton, Sampdoria e Antalyaspor.

Con la maglia della sua Nazionale ha invece siglato 56 gol in 118 partite, che lo rendono il migliore marcatore di tutti i tempi del Camerun. Nella sua carriera l'attaccante ha vinto: due Copa del Rey, tre titoli della Liga, due Supercoppe di Spagna, uno Scudetto, due Coppe Italia, una Supercoppa italiana, una Coppa Intercontinentale, tre Champions League, un Mondiale per Club, due Coppe d'Africa e un Oro Olimpico. Niente male per un giocatore che ha fatto sognare tantissimi tifosi e che oggi compie 36 anni, continuando a segnare con la maglia dell'Antalyaspor.
Sono nati oggi anche Michele Paramatti, Michele Serena, Lassana Diarra, Ivan Rakitic, Etrit Berisha, Maxime Gonalons, Ivan Piris, Alfred Duncan Josip Posavec.