Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / nazionali / Under 21
PAGELLE ITALIA U21 vs ANDORRA U21 - Di Francesco provvidenziale, funziona la coppia Ricci-ContiTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
martedì 6 settembre 2016, 21:08Under 21
di Matteo Ferri
per Tuttonazionali.com

PAGELLE ITALIA U21 vs ANDORRA U21 - Di Francesco provvidenziale, funziona la coppia Ricci-Conti

CRAGNO voto 6,5 - Spettatore non pagante, viene destato dal sonnolento torpore al 33', quando Reyes prova la girata di piatto dal centro dell'area di rigore. Una parata che basta per timbrare il cartellino e giustificare la presenza in campo.

CONTI voto 7 - Tra i due terzini è quello che si prende le maggiori licenze di spinta. Nella ripresa gioca costantemente in proiezione offensiva, suoi gli assist per i gol di Di Francesco.

CALDARA voto 6 - Concede qualche centimetro di troppo a Reyes nell'unica azione d'attacco andorrana, per il resto si limita all'ordinaria amministrazione e sbaglia il gol del possibile due a zero da pochi passi.

ROMAGNONLI voto 6,5 - Funge praticamente da attaccante aggiunto viste le tante situazioni di palla inattiva favorevoli all'Italia. Impreciso e sfortunato, ma far gol non è il suo mestiere.
 
MURRU voto 6 - Più timido rispetto al collega di reparto Conti, copre le spalle a Di Francesco anche se, a ben vedere, c'è ben poco di cui preoccuparsi.

VERRE voto 6,5 - Nel primo tempo si inserisce ripetutamente tra le maglie larghe della difesa andorrana. In due minuti, tra il 10' e l'11' si costruisce due palle gol non sfruttate, poi cala progressivamente (dal 74' PELLEGRINI voto 7 - Impiega meno di un quarto d'ora per realizzare la rete del definitivo 3-0)

CATALDI voto 6,5 - Ha bisogno di pochi minuti per comprendere come far male alla difesa avversaria: lancio lungo da centrocampo per cercare gli inserimenti di Ricci e Di Francesco, ripetutamente lasciati soli dai diretti marcatori. Peccato che i suoi assist non siano capitalizzati al meglio dai compagni.

BENASSI voto 6,5 - Non in perfette condizioni fisiche, sbaglia il tempo dell'inserimento in chiusura di primo tempo e fallisce un'occasione che avrebbe mandato gli azzurri all'intervallo con meno preoccupazioni.

RICCI voto 7 - Martella incessantemente la sventurata retroguardia in maglia rossa. Cervós non lo prende mai ma, almeno nel primo tempo, non è particolarmente fortunato né quando veste i panni dell'uomo assist, né quando decide di mettersi in proprio. Va meglio nella ripresa, quando il tandem con Conti funziona come un orologio svizzero.

CERRI voto 6 - La grinta e la determinazione non mancano, quello che gli fa difetto è il primo controllo, quasi sempre sbagliato. La sua fisicità permette comunque ai due compagni del tridente offensivo di muoversi con maggiore libertà (dal 65' ROSSETI voto 6 - Sfiora la gioia personale appena entrato, poi si adegua ai ritmi lenti della gara).

DI FRANCESCO voto 7,5 - Un gol di piatto sinistro da pochi passi e uno con uno spettacolare colpo di tacco sul cross rasoterra di Conti. Il modo migliore per dimenticare un primo tempo nel quale l'esuberanza fa spesso rima con confusione (dall'80' GARRITANO - s.v. Si sistema sull'out di sinistra, ha poche occasioni per mettersi in mostra).

All. DI BIAGIO voto 6,5 - L'idea di allargare la difesa andorrana sfruttando le corsie esterne funziona ma le imprecisioni di Cerri e le parate di Silverio sembrano vanificare il piano tattico del commissario tecnico. La doppietta di Di Francesco toglie le castagne dal fuoco ed evita una situazione simile a quella già vissuta nella gara d'andata.