Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / nazionali / Under 21
PAGELLE LITUANIA U21 vs ITALIA U21 0-0 - Cataldi e Ricci ispirati. Bene Petagna
martedì 11 ottobre 2016, 19:40Under 21
di Francesco Tringali
per Tuttonazionali.com

PAGELLE LITUANIA U21 vs ITALIA U21 0-0 - Cataldi e Ricci ispirati. Bene Petagna

CRAGNO, voto 6 - Mai seriamente impegnato. L’attacco della Lituania per sua fortuna non gira e quando viene chiamato in causa sulle uscite aeree è impeccabile. Guida bene il reparto senza rischi.

CONTI, voto 6,5 - Gli attacchi sterili degli avversari gli permettono di proporsi con insistenza in fase offensiva. Le sue incursioni sono sempre velenose, in difesa è ordinaria amministrazione. Sufficiente la sua prova.

FERRARI, voto 6 - Si difende bene dalla fisicità di Kazlauskas, finendolo per oscurare dal gioco avversario. Prende qualche rischio quando prova il disimpegno palla al piede, per il resto è sempre puntuale.

CALDARA, voto 6 - In coppia con Ferrari sbaglia poco. Si intendono a meraviglia, la poca voglia della Lituania fa il resto. Si ritrova spesso in fase offensiva per dare peso e centimetri agli attacchi azzuri, visto che lì dietro c’è poco traffico.

BARRECA, voto 6,5 - Meglio nel primo tempo, dove ha campo da attaccare e più spazi da prendere. Nella ripresa gli prendono le misure ed è costretto a rimanere più accorto. Nel complesso si dimostra un’arma in più di Di Biagio.

CATALDI, voto 7 - Tra la Lazio e la Nazionale sta prendendo sempre più le sembianze del regista. Di Biagio gli consegna le chiavi del centrocampo, lui in impostazione è perfetto. Semplice, concreto e a volte geniale. I suoi traversoni gettano nel caos la difesa avversaria. Prestazione ottima.

BENASSI, voto 6 - Non si fa trovare pronto in più occasioni all’appuntamento con il gol. Da uno con la sua esperienza, l’Italia si aspetta più peso. Fa bene da collante tra centrocampo e difesa, il raddoppio avversario lo mette fuori dal gioco a più riprese. Sufficiente comunque.

GRASSI, voto 5.5 - In difficoltà a entrare in partita. Fa un lavoro molto oscuro, si vede poco in fase offensiva. Poca intraprendenza, ma buon senso tattico (dal 90' MAZZITELLI, sv).

RICCI F., voto 7 - È il più ispirato. Quando prende palla dà sempre l’impressione di poter far male. Non a caso è il più pericoloso dei suoi e si batte fino alla fine per centrale la vittoria. Gli è mancato soltanto il gol.

DI FRANCESCO, voto 6,5 - Ingrana nel secondo tempo. Ma la catena di sinistra funziona bene fin dai primi minuti. Gli si chiede maggior precisione negli ultimi metri e più disciplina (dal 78’ MOROSINI, voto 6 - Rischia di essere decisivo sul gong finale: la traversa su un suo colpo di testa gli strozza la gioia del gol vittoria. Buono il suo impatto con la partita, sarebbe stato ancor più dolce senza il montante).

ROSSETI, voto 5 - Assente ingiustificato. Poca presenza in area, gioca pochi palloni e crea pochissimo. Non è stata la sua miglior partita, c’è tanto da rivedere (dal 57' PETAGNA, voto 6,5 - In poco più di mezz’ora crea il panico in area avversaria. Ci mette voglia, intensità e corsa. Salvo poi divorarsi l’occasione da gol, chiudendo troppo col destro tutto solo in area. Entra bene in partita e cambia volto all’Italia).

All. DI BIAGIO, voto 6,5 - Contro una Lituania così abbottonata, difficile chiedere di più ai suoi. Alla fine si accontenta del pari soltanto perchè vale la qualificazione. Buono il percorso della sua Italia in un girone tra i più equilibrati, è sempre più il condottiero di questi Azzurrini.