Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / nazionali / Under 19
Baronio: «I ragazzi hanno fatto ciò che ho chiesto. Dobbiamo finalizzare di più»
mercoledì 18 gennaio 2017, 16:50Under 19
di Alessandro Paoli
per Tuttonazionali.com
fonte Rai Sport

Baronio: «I ragazzi hanno fatto ciò che ho chiesto. Dobbiamo finalizzare di più»

Roberto Baronio, CT dell'Italia Under 19, ha rilasciato le seguente intervista ai microfoni di Rai Sport al termine dell'amichevole internazionale odierna, che ha visto gli Azzurrini perdere per 1-0 contro la Spagna (Italia U19 vs Spagna U19 0-1) presso lo Stadio Friuli "Dacia Arena" di Udine (UD).

Baronio, pensiamo che lei debba essere soddisfatto di questa partita, avete giocato alla pari. Nel momento migliore, sembrava che l'Italia potesse passare in vantaggio invece è arrivato il gol della Spagna. Perché?
«Assolutamente sì. È una continua crescita da parte di questi ragazzi e la cosa, che mi conforta e che mi fa stare sereno, è appunto questa. Il risultato, finché non conta, tra "può anche andare" ma ovviamente non siamo contenti. Quello che mi interessa, come ho detto prima, è la continua crescita delle prestazione di questi ragazzi. Fanno quello che io chiedo, questa è la cosa più importante e riescono a farlo sempre meglio. Se riuscissimo a finalizzare di più sarebbe sicuramente diverso il risultato, ma non mi posso lamentare».

Possiamo dire che la gara l'avevate preparata bene. Cosa le è piaciuto di più oggi e cose le è piaciuto meno?
«Mi è piaciuto che quello che abbiamo provato in questi due giorni, perché non dimentichiamoci che noi ci alleniamo due giorni, che sarebbero poi due allenamenti. I ragazzi sono molto bravi ad apprendere e sono molto disponibili. Hanno fatto tutto quello che ho chiesto, s'è visto. La Spagna ha ovviamente un palleggio importante, ma non è una novità, però, come ho detto prima, c'è probabilmente da migliorare la finalizzazione sotto porta».

Adesso la aspettano partite importanti, Belgio su tutte. Lei cosa pensa possa fare questa Italia e dove può arrivare questo gruppo?
«Avremo un'altra amichevole a febbraio (mercoledì 22, ndr) contro la Francia altrettanto importante quanto questa e poi ci prepareremo al girone (Gruppo 7 della fase élite della UEFA Under 19 Championship 2016/2017, ndr). Questo sono fasi, sono step, in preparazione al nostro girone, che è un girone tosto soprattutto perché c'è una signore squadra, una signora nazionale, che è il Belgio, ma anche Svezia ed EIRE non sono da meno. Sarà, secondo me, un girone molto equilibrato e ce la giocheremo».