Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / nazionali / Nazionale A
PAGELLE ITALIA vs ALBANIA 1-0 - Cerci imprendibile. Okaka spacca in due la partita
martedì 18 novembre 2014, 23:15Nazionale A
di Marco Ferri
per Tuttonazionali.com

PAGELLE ITALIA vs ALBANIA 1-0 - Cerci imprendibile. Okaka spacca in due la partita

SIRIGU, voto 5,5 - Chiude imbattuto, ma ogniqualvolta gli avanti avversari si presentano nei pressi della sua area di rigore sono brividi. Incerto nelle prese, rischia di cucinare una frittata indigesta tardando il rinvio sul pressing dello scatenato Çikalleshi. (dal 72' PERIN, sv - L'Albania ci prova fino in fondo ma non trova mai la porta).

DE SILVESTRI, voto 5,5 - Un improvvido appoggio in direzione di Aquilani rischia di costare lo svantaggio, quando solo il palo ferma Çikalleshi. Fa meglio quando è chiamato ad impostare l'azione.

BONUCCI, voto 5,5 - Il centravanti albanese non è l'elenco dei 25 candidati al Pallone d'Oro, eppure lo manda spesso in confusione. Il centrale juventino, capitano per l'occasione, si intestardisce inoltre nel portare troppo palla fuori dalla propria zona di competenza, regalando agli ospiti un paio di buone opportunità in contropiede. (dall'81' ACERBI, sv - Esordio che rappresenta soprattutto un premio per aver vinto la partita più difficile).

MORETTI, voto 6 - In una difesa nuova di zecca e inevitabilmente rivedibile, è quello che sbaglia meno. In una serata del genere è una nota di merito.

CERCI, voto 7 - Di gran lunga il più ispirato tra i 22 in campo, nel primo tempo gli manca solo il gol per sublimare una prestazione perfetta per qualità e spirito. Cala alla distanza (dal 76' GABBIADINI, sv)

PAROLO, voto 5,5 - Sbatte costantemente contro il muro avversario, sbagliando sistematicamente la scelta negli ultimi 25 metri.

AQUILANI, voto 6 - Inizio al piccolo trotto nel quale fatica ad assumere le redini del centrocampo. Cresce col passare dei minuti, riuscendo finalmente a governare la zona nevralgica del rettangolo verde.

BERTOLACCI, voto 6,5 - Prova di personalità nello stadio di casa. È il primo della mediana a entrare in partita, sfornando ora assist preziosi (destinatario Cerci) e sfidando in due circostanze Berisha (dal 70' BONAVENTURA, voto 6 - Dal suo piede nasce l'assist che Okaka tramuta in gol).

ANTONELLI, voto 6 - Si danna l'anima lungo tutta la corsia sinistra. Non ha la qualità di Cerci, ma scioglie presto le briglie e si disimpegna bene in entrambe le fasi, sebbene risulti impreciso al cross.

GIOVINCO, voto 6,5 - Gara dai due volti. Impreciso ai limiti dell'invisibilità nella mezzora iniziale, si accende nel primo scorcio della ripresa, quando si esibisce in una serie di numeri d'alta scuola andando vicino al gol. Conte lo esclude dal campo nel momento migliore. (dal 65' OKAKA, voto 7 - Conferma il momento magico che sta vivendo in blucerchiato spaccando in due il match. Dopo aver trovato un grande Berisha sulla sua strada, bagna il debutto in azzurro con l'incornata che sblocca e decide l'incontro).

DESTRO, voto 5,5 - Servito poco e male, gioca di sponda nella prima frazione e si divora un gol facile facile prima di essere sostituito. (dal 65' MATRI, voto 5,5 - Non fa meglio di chi lo precede).

All. CONTE, voto 6,5 - La sua Italia supera di misura l'Albania grazie alla rete dell'esordiente Okaka a coronemento di una prestazione degna della fama del CT azzurro.