Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / nocerina / Notizie
CYNTHIA - RUGHETTI: "La Nocerina è pericolosa sopratutto in attacco"TUTTO mercato WEB
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com
sabato 26 novembre 2016, 14:45Notizie
di Marco Esposito
per Tuttonocerina.com

CYNTHIA - RUGHETTI: "La Nocerina è pericolosa sopratutto in attacco"

Nel prossimo week end i molossi affronteranno in trasferta il Cynthia, squadra attualmente ultima in classifica. Per la consueta rubrica ‘Permette, mister?’, abbiamo fatto una chiacchierata col tecnico della compagine laziale, mister Simone Rughetti

Dopo il rendimento negativo di Romolo Santolamazza, esonerato dopo cinque gare, il Cynthia ha chiamato lei. In realtà il suo rappresenta un ritorno

“Sì, ci sono stato due anni fa: facemmo cinquanta punti, un’annata importante. E’ stato come un ritorno a casa, ora sarebbe bello conquistare questa salvezza che per noi è un obiettivo rilevante”

Situazione complicata per la squadra, nei piani bassi della classifica con soli 5 punti. Cosa manca davvero alla compagine? Esperienza, vista la media anagrafica dei giocatori, una punta che dia maggiori garanzie o altro?

“Questa è sicuramente una squadra molto giovane, che è stata costruita in estate e non per il tecnico che c’è adesso. Ogni allenatore fa le sue scelte. Credo ci sia bisogno di qualcosa: stiamo lavorando per cercare di porre delle modifiche, ma in primis dobbiamo concentrarci sul campionato e la prossima partita in casa, che sarà importante. Ritengo anche che questa rosa, sotto la mia gestione, abbia raccolto meno di quello che poi meritava: fuori casa, a Picerno, abbiamo perso 1-0 e non meritavamo; domenica, con il Nardò, per il tipo di gara fatta avremmo potuto raccogliere almeno un punto. Ci mancano quei cinque-sei punti che questa squadra sul campo avrebbe meritato, ma la classifica dice questo e noi dobbiamo rimboccarci le maniche e lavorare”

Ha già fatto un quadro della situazione? Interverrete sul mercato e in quale reparto?

“Interverremo in maniera importante sul mercato, anche perché io e il direttore ci stiamo già muovendo in tal senso. Noi ci crediamo in questa salvezza. L’anno che venni, la squadra aveva nove punti e nel girone di ritorno ne fece 41. Fu una delle migliori. In quel caso prendemmo due attaccanti, ma la compagine era stata allenata da me sin dall’inizio. Oggi dobbiamo intervenire in modo diverso, ma stiamo lavorando su questo: sicuramente abbiamo bisogno di giocatori lì davanti; al momento non possiamo annunciarli, ma siamo già su dei calciatori che alla riapertura del mercato potremo ufficializzare”

La categoria è difficile e il girone è ostico. Quale ritiene, tra le compagini, sia maggiormente favorita alla vittoria finale per la mole di gioco prodotta?

“Per ora, sotto la mia gestione, abbiamo incontrato il Bisceglie, una squadra importante. La Nocerina, che andiamo ad affrontare domenica, è una compagine in cui ci sono giocatori che io conosco benissimo come Siclari, Barone, che due anni fa erano alla Lupa Castelli. Sono forti in attacco, e dietro hanno tutta gente di esperienza. Ci sono anche altre squadre che possono concorrere, ma credo che saranno queste a lottare fino alla fine. Con loro il Gravina”

Sconfitta con il Nardò, nell’ultimo appuntamento di campionato. Tuttavia, in più frangenti, i padroni di casa non hanno avuto vita facile

“E’ stata una partita dove nel primo quarto d’ora di gara abbiamo avuto tre occasioni per passare in vantaggio. Il problema è che avere tre palle a disposizione e non concretizzarne neanche una, in trasferta, contro una squadra costruita per i piani alti, ha compromesso un po’ tutto. Abbiamo preso gol per una nostra disattenzione, abbiamo prodotto altre occasioni, ma se costruisci e non finalizzi diventa faticoso. Ci sono state quattro o cinque situazioni in cui siamo arrivati nella metà campo avversaria, ma non siamo stati cinici. In questo dobbiamo essere più bravi. Anche a Bisceglie eravamo in vantaggio, poi abbiamo subito il pareggio e il risultato è stato ribaltato per nostre disattenzioni. Il Cynthia cerca  di giocare il suo calcio, ma occorre essere più attenti in difesa e decisi in attacco”

Giocherete il “vostro calcio” anche contro la Nocerina?

“Viene una squadra forte, in un momento positivo, una squadra che è tra le candidate assolute per vincere il campionato, ma noi andremo in campo per fare la nostra gara. Sicuramente porremo attenzione alla fase difensiva, perché in attacco i molossi sono molto forti, tuttavia cercheremo di fare del male all’avversario per portare a casa la partita”

Vuole mandare un messaggio ai suoi tifosi e a quelli molossi?

“So che verranno un 700 tifosi della Nocerina. Questa è sicuramente una partita da vedere. Credo sarà una gara tra due squadre che daranno il massimo in campo. Speriamo che sia una bella giornata di sport e che vinca la migliore”.

Maria Grazia De Chiara