Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / palermo / Interviste
ESCLUSIVA TUTTOPALERMO.NET - Spettacolo, Figlio di Franco Franchi: "Mio padre sempre attuale perchè diretto e mai volgare. Il Palermo sta facendo bene, i tifosi devono essere la marcia in più"
giovedì 5 marzo 2015, 16:35Interviste
di Marcello Scuderi
per Tuttopalermo.net

ESCLUSIVA TUTTOPALERMO.NET - Spettacolo, Figlio di Franco Franchi: "Mio padre sempre attuale perchè diretto e mai volgare. Il Palermo sta facendo bene, i tifosi devono essere la marcia in più"

Massimo Benenato, figlio di Francesco Benenato in arte Franco Franchi, famosissimo attore palermitano in coppia con Ciccio Ingrassia, è stato intervistato da Rosario Carraffa, Gianfranco Ponte e Marco Di Girolamo per TuttoPalermo.net durante la trasmissione radiofonica Giovedì nel Pallone, in onda sulle frequenze di Radio In 102 FM.

Per prima cosa com'è nato il nome d'arte Franco Franchi?
"Hanno deciso di abbreviare il nome perchè Francesco Benenato sembrava lungo quindi abbreviò il suo nome in Franco e quindi Franco Franchi".

Molti paragonano Franco Franchi a Totò a livello mimico, cosa ne pensi?
"Papà aveva una venerazione per Totò, guardavamo i film insieme e lui rideva tantissimo. Sicuramente a livello mimico ha preso spunto".

Secondo te cosa rende ancora attuali i film di "Franco e Ciccio"?
"Piacciono per la loro semplicità e la loro pulizia, è tutto basato sulla mimica, senza volgarità, e quindi arriva direttamente, un pò come Stanlio e Ollio".

Hai scritto il libro "Geremia Fiore e il libro di Oberon", cosa puoi dirci a riguardo?
"E' una storia che è nata grazie a suo nipote e alla sua insistenza, ha letto una mia vecchia storia ed alla fine è diventato un romanzo. Tra l'altro nel libro ci sono due personaggi, due elfi, che sembrano molto Franco e Ciccio, mi sono ispirato a loro".

Quale insegnamento di tuo padre ti è rimasto particolarmente impresso?
"Mio padre mi ha insegnato tantissime cose, la cosa più importante è sicuramente prendere la vita con il sorriso, di fronte a qualsiasi cosa. Aveva anche un lato più serio e spirituale che in pochi conoscevano ed anche questo mi è rimasto molto".

Qual'è il fim di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia che ami maggiormente?
"Il film che preferisco è Kaos, dove mio padre fa la parte della giara. Ha una grande mimica in quel film e riesce ad esprimere molto".

Come vedi questo Palermo che sta facendo molto bene in Serie A?
"I rosanero stanno davvero giocando bene, hanno una buona squadra e possono fare sempre meglio. Speriamo di mantenere l'ossatura anche nelle prossime stagioni per poter puntare all'Europa League senza problemi".

Cosa dici ai tifosi rosanero che, finalmente, tornano a riempire lo stadio?
"I tifosi devono sempre essere vicini alla squadra, uno stadio pieno da sempre una mano a chi gioca la gara anche nei momenti di stanchezza, a volte i giocatori hanno bisogno di sentire il pubblico vicino".