Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / palermo / Interviste
ESCLUSIVA TUTTOPALERMO.NET – Basket Nuova Aquila Palermo, Tucci: “ Contro Roma giocheremo alla pari. Il nostro obiettivo futuro è la Serie A, ma servono infrastrutture adeguate alla massima serie”TUTTO mercato WEB
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com
sabato 6 febbraio 2016, 16:16Interviste
di Francesco Paolo Palazzo
per Tuttopalermo.net

ESCLUSIVA TUTTOPALERMO.NET – Basket Nuova Aquila Palermo, Tucci: “ Contro Roma giocheremo alla pari. Il nostro obiettivo futuro è la Serie A, ma servono infrastrutture adeguate alla massima serie”

Il tecnico della Nuova Aquila Palermo, Gianluca Tucci, già allenatore di Avellino, Juvecaserta e Trapani, è stato intervistato in esclusiva da Rosario Carraffa, Marco Di Girolamo e Claudio Puccio per TuttoPalermo.net nel corso del programma "Today Sport", in diretta ogni sabato e domenica dalle 14:05 alle 17:00 su Radio Tivù Azzurra.

Domani partita importante. Quale era il presupposto all’inizio della sua avventura a Palermo e quali sono i progetti per il futuro?

“Chiariamo intanto che io sono qui da Marzo della stagione passata, abbiamo fatto una finale per la promozione in serie A, ripartendo poi con le stesse idee ma qualche incidente di percorso per quanto riguarda le sponsorizzazioni si sono interposti su questo progetto della serie A. Abbiamo ceduto due mesi fa due giocatori importanti ma siamo ancora in corsa per le prime posizioni. Arriviamo, quindi, a questa partita contro Roma al massimo della carica agonistica sapendo che tra noi e loro c’è una differenza importante d’esperienza alla luce anche dell’ultimo infortunio del nostro capitano Cozzoli, il nostro miglior realizzatore. Ma il progetto va avanti e siamo molto orgogliosi del percorso che stiamo facendo. Speriamo in un palazzetto pieno”.

Crede che attualmente, senza aiuti esterni, Palermo potrà reggere l’eventuale promozione nella serie A2?

“Per la serie A chiaramente serve una situazione finanziaria più solida, programmando ovviamente una permanenza assidua in serie A. La vendita di questi giocatori importanti fa riferimento al fatto di non avere le basi per il salto nella massima categoria, ma la squadra lotterà fino in fondo. Una seconda situazione è avere una struttura adeguata. Noi giochiamo al PalaMangano che però non è agibile per la serie A. Le due cose vanno insieme e la nostra società sta lavorando proprio in questo senso, trovare tramite sponsorizzazioni delle basi economiche più adeguate e adeguare la struttura del palazzetto per quello che potrebbe essere una promozione in serie A”.

In vista della partita di domani contro l’Eurobasket Roma, cosa ha detto ai suoi ragazzi visto anche il divario tecnico tra le due formazioni?

“Ad oggi abbiamo una formazione rimaneggiata, abbiamo insistito sulle motivazioni, volendo replicare la prestazione della partita di andata che abbiamo perso immeritatamente negli ultimi istanti della partita. Abbiamo diversi giovani che vogliono dimostrare di essere all’altezza della prima della classe. Il campionato è aperto, noi siamo in piena zona play-off,  il campionato si deciderà nella seconda fase”.

Quale squadra della Serie A, secondo lei, alla fine vincerà il campionato?

“È una lotta molto complessa tra Milano, la mia favorita, Sassari e Venezia che hanno lasciato dei punti durante la stagione ma adesso sono rientrati in questa corsa. C’è da dire che le società più in forma come Reggio Emilia e Trento sembrano avere qualcosa in più rispetto alle altre.

Potremo vedere l’Aquila Palermo in massima serie e assumere un’importanza di rilievo come quella che Capo d’Orlando ha assunto in questi anni ?

“È l’auspicio di tutti. Sono venuto a Palermo proprio con questa idea. Ovviamente alcuni ostacoli fanno in modo che questa corsa possa apparire molto difficile. In realtà non lo è. La nostra idea è quella di avere, con le nostre piccole forze tecnico-economiche, una pallacanestro presente, anche se di secondo livello rispetto al calcio. Ma per poter realizzare tutto questo abbiamo bisogno principalmente di una struttura adeguata”.