Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / palermo / Primo Piano
ESCLUSIVA TUTTOPALERMO.NET: Palermo, Ag. La Gumina: "Andato in B per crescere, il suo futuro è solo fare bene alla Ternana. Baccin grande professionista, difficile da trovare nel calcio moderno. Higuain alla Juventus? Che colpo!"TUTTO mercato WEB
© foto di Alessio Alaimo
venerdì 29 luglio 2016, 14:00Primo Piano
di Riccardo Caldarella
per Tuttopalermo.net

ESCLUSIVA TUTTOPALERMO.NET: Palermo, Ag. La Gumina: "Andato in B per crescere, il suo futuro è solo fare bene alla Ternana. Baccin grande professionista, difficile da trovare nel calcio moderno. Higuain alla Juventus? Che colpo!"

Leonardo Cornacini, agente tra gli altri di Antonino La Gumina, trasferitosi in questa sessione di mercato alla Ternana, è stato intervistato in esclusiva da TuttoPalermo.net, commentando in primis la cessione del giovane attaccante.

Antonino La Gumina, suo assistito, è stato uno dei trascinatori, nella stagione appena conclusa, della Primavera del Palermo. Come mai la società rosanero non ha puntato su di lui per il salto in prima squadra? 

"Antonino, come sappiamo, si è allenato per gran parte del ritiro con la prima squadra, però, il Palermo sta puntando su altri giocatori un pò più esperti, e questa opportunità in Serie B è importantissima per lui, per fare un pò d'esperienza nel calcio professionistico. Questa opzione di giocare nel campionato cadetto è un progetto che avevamo per lui e siamo sicuri che sarà capace di mettersi in mostra e quindi diventare un giocatore forte a grandi livelli".

Come mai il ragazzo ha scelto Terni come destinazione?

"Ha accettato la Ternana, parlando prima con la società umbra, che ha dimostrato un grande interesse per lui, anche perchè aveva la voglia di avere un'opportunità e il progetto che la Ternana ci ha proposto ha soddisfatto sia me che il mio assistito. Poi abbiamo parlato con Baccin che è un grande professionista, che nel calcio di ora non è facile da trovare perchè è uno che sbaglia poco, e si è visto con la squadra che ha creato la scorsa stagione. Lui ci ha parlato bene della società e quindi abbiamo deciso di accettare".

Quali sono le ambizioni a lungo termine di Antonino?

"Non abbiamo progetti a lungo termine, il ragazzo vuole fare bene alla Ternana, allenarsi al meglio e dare sempre il 100% per mettersi in mostra. Il futuro per ora è questo: conquistarsi la fiducia dei suoi tifosi e del suo allenatore".

Cosa pensa in merito alla linea verde che il Palermo ha adottato per quest'anno?

"Il progetto che ha adottato il Palermo è un progetto rischioso ma affascinante. I rosanero hanno un allenatore d'esperienza e con buone capacità e capisce bene quello che ha in mano, ma bisogna avere pazienza, e i tifosi devono capire che sono giovani e bisogna avere fiducia in loro e dargli supporto, ma sono sicuro che lì ci sono tanti giovani di qualità".

Cosa manca al Palermo per tornare a essere grande come prima?

"C'è bisogno di tempo e di tanto lavoro. Ho conosciuto il nuovo direttore sportivo, Daniele Faggiano, e posso dire che è il miglior acquisto che il Palermo potesse fare. Quello che ha fatto l'anno scorso a Trapani, sono sicuro lo vorrà fare anche a Palermo quest'anno. Con pazienza e fiducia nel suo operato, il Palermo si mette nella strada giusta per tornare grande come prima. Il Palermo ha un allenatore forte e che ha fatto tanto bene l'anno scorso alla fine, c'è un settore giovanile che funziona meglio di molti altri club più ricchi. La società sta lavorando benissimo per il futuro".

Dopo l'acqusito di Gonzalo Higuain alla Juventus, a suo avviso, la società bianconera può entrare a far parte delle prime 4 in Europa?

"Bello da vedere questo colpo di mercato juventino, dimostrazione di come la Juventus lavora con serietà e voglia per arrivare fra le prime 4 in Europa. Nessuno come loro in Italia lavora così bene e questa è la sostanziale differenza. La Juventus ha una mentalità europea a differenza di tutti gli altri club italiani".