Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / Esclusive ParmaLive
ESCLUSIVA PARMALIVE - Apolloni: "Aspetto segnali dal Parma, servono rinforzi. Contento per i miei ex giocatori"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
lunedì 21 luglio 2014, 15:47Esclusive ParmaLive
di Daniele Longo
per Parmalive.com

ESCLUSIVA PARMALIVE - Apolloni: "Aspetto segnali dal Parma, servono rinforzi. Contento per i miei ex giocatori"

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA

Lavori in corso in casa Nova Gorica, un cantiere ancora aperto. Della formazione che ha ben figurato l'anno scorso sono rimasti in pochi. Sarà ancora mister Luigi Apolloni ad avere l'onere di ben figurare in campionato e in Europa League, anche se le speranze di qualificazione si sono ridotte al lumicino dopo la pesante sconfitta patita in Norvegia con il Molde. La redazione di ParmaLive.com ha intervistato in esclusiva proprio il tecnico laziale.

Mister, ieri è inziata la seconda stagione per lei sulla panchina del Nova Gorica. Una sconfitta pesante con il Domzale, quali sono le sensazioni in questo avvio?
"Beh sicuramente ci sono delle difficoltà importanti. Siamo incompleti, adesso faccio leva su undici giocatori piu sei della Primavera. Ci sono delle difficoltà e ne sto parlando con il Parma per cercare di rafforzare la squadra".

L'anno scorso ha centrato la vittoria della coppa Nazionale e raggiungendo i preliminari di Europa League: crede che siano cambiati gli obiettivi?
"Questo non lo so, penso che sia una cosa da chiedere a loro. So che in questo momento il Parma è impegnato sulla propria stagione con tutte le problematiche che sono scaturite dalla non partecipazione alla Europa League. Questo è un pò il discorso importante da fare, io penso che abbiano ancora interesse per noi. Possiamo essere ancora utili,qui i giocatori possono mettersi in mostra e fare esperienza".

Facciamo un passo indietro: che effetto le fa vedere  i suoi ex allievi come Berardocco e Lapadula già pronti a stimolanti esperienze professionali? 
"Sicuramente qualche merito ce l'ho anche io, anche se non mi piace elogiarmi da solo. Molto è dipeso anche da loro, avevano capito che dovevano rimettersi in discussione, l'hanno fatto al massimo con la consapevolezza che era l'unica strada. Ci vuole impegno nello sport, le difficoltà ci sono e io spero di averli aiutati a capire come superarle".

Chi potrebbe raccogliere la loro eredità? Ha già avanazato delle richieste?
"Io penso che il Parma stia valutando alcuni giocatori da prendere in considerazione ma non ci sono ancora nomi".

Entro quanto spera di avere questi rinforzi?
"Spero il prima possibile".

Un voto alla sua esperienza umana e professionale fino ad ora.
"Il voto è dura darlo, sicuramente la sufficienza è il minimo per quello che ho fatto con delle difficoltà. Anche l'anno scorso ho avuto tanti ragazzi in ritardo, cosi non è facile."

Ha imparato la lingua slovena?
"No. solo qualche parola. E' molto difficile (ride ndr)":

Più facile che la imparino loro.
"Sì, molti di loro parlano benissimo italiano essendo al confine".

E' dura parlare in questi temini ora, ma qual è il suo obiettivo?
"Credo che sarà la salvezza, come sempre".

Nel suo futuro vede una panchina in Italia?
"Lo spero, è il mio paese. Dopo questi due anni credo di aver maturato una esperienza importante e spero che se ne accorgano".

Ha avuto qualche abboccamento in estate?
"No, niente".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA