Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / News
LIVE! Il calendario 2014-2015 del Parma: la prima è a Cesena, si chiude in casa con la Samp
lunedì 28 luglio 2014, 19:42News
di Giuseppe Emanuele Frisone
per Parmalive.com

LIVE! Il calendario 2014-2015 del Parma: la prima è a Cesena, si chiude in casa con la Samp

19:41 - Le ultime due giornate di campionato vedranno il Parma impegnato con Verona (in trasferta) e Sampdoria al Tardini: contro i blucerchiati si chiuderà il girone di andata. Nello scorso torneo fu il Verona a imporsi al Bentegodi: a decidere furono due rigori di Jorginho. Di ben altro esito la partita con la Samp: finì 2-0 per i crociati con reti di Biabiany e Schelotto.

19:39 - Riprendiamo con la sedicesima giornata: il Parma sarà di scena a Napoli, mentre alla diciassettesima i gialloblu ospiteranno la Fiorentina. Non sarà facile ripetersi con il Napoli, dal momento che l'anno scorso i crociati riuscirono a strappare ai partenopei sei punti su sei: al San Paolo la partita fu risolta da una magia di Antonio Cassano. Contro la Fiorentina al Tardini invece finì 2-2: solo una punizione di Mati Fernandez a cinque minuti dal termine tolse ai crociati la gioia della vittoria.

19:35 - Si riparte dalla tredicesima giornata, quando il Parma andrà a Palermo ad affrontare i rosanero, terza neopromossa. Altra sfida importante alla quattordicesima, quando i crociati ospiteranno la Lazio, mentre la settimana successiva il Parma giocherà ancora in casa, contro il Cagliari. Parma che ritrova il Palermo dopo un anno in Purgatorio trascorso dai siciliani. La sfida con la Lazio rievoca il pari del Tardini dell'anno scorso, quando Lucarelli pareggiò il vantaggio iniziale dei biancocelesti, a segno con il primo gol da professionista dello spagnolo Keita Baldé. Contro il Cagliari al Tardini nella scorsa stagione la partita terminò con uno scialbo pareggio a reti bianche.

19:29 - Altra sfida contro una neopromossa alla dodicesima giornata, in cui il Parma affronterà l'Empoli di Maurizio Sarri. Non ci sono precedenti dell'anno scorso con l'Empoli, in quanto i toscani all'epoca militavano ancora in Serie B.

19:28 - Due turni infuocati tra la decima e l'undicesima giornata: prima si riceve l'Inter, e poi all'undicesima si va a Torino a lanciare la sfida alla Juventus campione d'Italia. Precedenti dello scorso anno poco favorevoli: al Tardini l'Inter riuscì a imporsi per 2-0, anche a causa di un rosso a Paletta, mentre all'Olimpico di Torino la Juve si impose per 2-1: inutile la rete del momentaneo pari di Molinaro. Si spera quest'anno di invertire la tendenza.

19:26 - Ottava giornata: c'è il derby con il Sassuolo, mentre alla nona si ritrova quel Torino che l'anno scorso ha "soffiato" il piazzamento UEFA ai crociati. L'anno scorso con il Sassuolo il Parma riuscì a imporsi sia all'andata che al ritorno, in particolare al Tardini finì 3-1 con una straordinaria prestazione di Antonio Cassano. A Torino invece, contro i granata, l'anno scorso terminò con un pareggio alla penultima giornata: finì 1-1, al vantaggio iniziale dei piemontesi con Immobile rispose Biabiany, abile a ribadire in rete un rigore fallito da Cassano.



19:21 - La sesta giornata di campionato metterà di fronte il Parma al Genoa, mentre alla settima si va a Bergamo contro l'Atalanta. Nella scorsa stagione Parma-Genoa finì 1-1, con Schelotto che pareggiò il vantaggio rossoblu di Cofie. A Bergamo invece fu un trionfo: i crociati infatti riuscirono a imporsi con un clamoroso 4-0. Le reti portarono le firme di Molinaro, Cassano e Schelotto, più un'autorete dell'ex Benalouane.

19:19 - Il quarto turno del calendario vede il Parma impegnato in casa contro la Roma per la difficile sfida contro i giallorossi, mentre alla quinta di campionato si va a Udine contro i bianconeri. L'anno scorso il Parma fu la prima squadra a segnare alla Roma (gol di Biabiany), ma non bastò: al Tardini si impose la Roma per 3-1. Identico il punteggio della partita di Udine dello scorso anno: a nulla valse il primo gol in campionato di Antonio Cassano con la maglia crociata.

19:11 - Per la prima giornata il Parma va a Cesena, debuttando quindi con una neopromossa. Alla seconda giornata c'è l'esordio casalingo con il Milan, mentre alla terza si va a Verona contro il Chievo. Non ci sono precedenti contro il Cesena per la scorsa stagione ovviamente, mentre contro i rossoneri il Parma è riuscito a incamerare ben 6 punti su 6. A Verona contro il Chievo l'anno scorso i crociati si sono imposti per 2-1: al vantaggio di Paloschi hanno risposto Cassano e Lucarelli.

19:08 - Il presidente di Lega Calcio Maurizio Beretta ha il privilegio di far apparire la schermata della prima giornata di Serie A del campionato 2014-2015: si parte!

19:06 - Parma e Sassuolo dovranno giocare a turni alternati, quando una giocherà in casa l'altra sarà impegnata in trasferta.

18:45 - Tra un quarto d'ora cominceranno i sorteggi per il calendario della stagione 2014-2015. C'è tanta attesa per conoscere quale sarà la prima avversaria del Parma. Sappiamo già che il 31 agosto il Parma giocherà in trasferta, a causa dei lavori per l'ammodernamento dello stadio.