Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / Interviste
Donadoni sul modulo: "La difesa a quattro potrebbe essere ottimale"TUTTO mercato WEB
© foto di Luca Gambuti/Image Sport
venerdì 24 ottobre 2014, 16:04Interviste
di Redazione ParmaLive
per Parmalive.com

Donadoni sul modulo: "La difesa a quattro potrebbe essere ottimale"

In conferenza stampa, il tecnico del Parma Roberto Donadoni, ha parlato anche del modulo tattico che potrebbe schierare domani in casa contro il Sassuolo: "La difesa a quattro, contro tre attaccanti darebbe qualche copertura in più, ma è solo una delle possibilità. Dobbiamo essere pronti ad ogni eventualità. Il modulo ha poco peso rispetto alla convinzione che dovremo avere di pedalare forte, la grande cattiveria agonistica che dovremo mostrare concretamente, convinti di quello che si fa". 

A Bergamo la difesa a tre ha dato buone risposte, ma forse il 3-5-2 ha un po' penalizzato il settore offensivo:
"L'atteggiamento è solo in funzione di quella che è la proposta che danno i giocatori. Do un peso basso al modulo tattico. Dobbiamo metterci in testa che si deve pedalare forte ed essere convinti di quello che si fa. Quando si sta a metà strada e si è attendisti, dovendo poi spendere di più quando devi riproporre qualcosa in fase offensiva".

In questa settimana ha lavorato soprattutto sulla testa dei giocatori:
"In settimana abbiamo lavorato su diversi aspetti, non solo psicologici. Abbiamo commesso errori pure di tattica individuale che ci sono costati cari. Dobbiamo ragionare maggiormente in termini di gruppo, sia di reparto che collettivo generale. Se non lo si fa, spesso anche l'errore individuale rischia di essere ingigantito, mentre quando gli spazi sono più stretti, si ha la possibilità di recuperare". 

Questa è la prima di tre partite in otto giorni. Vista la situazione degli infortunati, la formazione sarà stilata anche pensando ai prossimi impegni?
"No, per noi adesso è fondamentale solo la partita di domani. Dopodomani vedremo quello che ci riserverà il fato".