Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / News
Fondi canadesi: AIMCo, 75 miliardi di dollari e un investimento nel cinema insieme alla OMERS...
giovedì 26 marzo 2015, 21:27News
di Michele Bugari
per Parmalive.com

Fondi canadesi: AIMCo, 75 miliardi di dollari e un investimento nel cinema insieme alla OMERS...

Secondo indiscrezioni riportate da Sky Sport, oltre alla OMERS Private Equity, l’altro fondo canadese interessato al Parma, e di cui aveva parlato Tavecchio, sarebbe l’Alberta Investment Management Corporation. E se venisse confermato, il debito sportivo della società crociata pari a oltre 75 milioni di euro, vero macigno sulle possibilità di acquisto del Parma, verrebbe in un certo senso ridimensionato, ancora prima di possibili rinegoziazioni da parte dei giocatori. Questo perché l’AIMCo è uno dei più grandi e diversificati fondi di investimento del Canada e ha a disposizione un portafoglio di circa 75 miliardi di dollari.

La sede del fondo è a Edmonton, capitale della provincia canadese dell’Alberta, dove gestisce gli asset di 27 clienti, tra fondi pensione, governativi e di dotazione, con l’obbiettivo di “trovare le migliori opportunità e portare risultati”. Come scritto sul sito ufficiale del fondo, AIMCo investe in tutti i settori e i mercati per massimizzare il ritorno sul rischio. Ceo del fondo in questo momento è Kevin Uebelein. AIMCo è inoltre responsabile della gestione degli asset dell’Alberta Heritage Savings Trust Fund, creato dal governo dell’Alberta nel 1976 con l’obbiettivo di “risparmiare per il futuro, rafforzare o diversificare gli investimenti e migliorare la qualità della vita degli abitanti dell’Alberta”.

Fatto interessante è che, insieme a OMERS Private Equity, l’altro fondo accostato al Parma, nel 2013 l’AIMCo ha acquistato la Vue Entertainment, tra i più grandi proprietari di cinema del mondo e leader europeo. Oltre a collegare i due nomi emersi in serata, l’acquisizione della Vue Entertainment potrebbe essere anche l’indizio che riconduce al nome di Giuseppe Corrado, amministratore delegato di The Space Cinema, e che dovrebbe essere il collante tra il territorio e la nuova proprietà.