Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / Focus
Serie D 14/15: il girone dell'Emilia Romagna e lo scudetto del Siena a un anno dalla rinascita
martedì 7 luglio 2015, 13:13Focus
di Michele Bugari
per Parmalive.com

Serie D 14/15: il girone dell'Emilia Romagna e lo scudetto del Siena a un anno dalla rinascita

Si protrarrà ancora per diversi giorni l’attesa per sapere il nome del Parma che prenderà parte alla Serie D 2015/2016. Chi non ci sarà invece è il Rimini, promosso in Lega Pro dopo aver concluso al primo posto il Girone D della Serie D 2014/2015, quello che includeva le compagini dell’Emilia-Romagna insieme ad alcune di Firenze, Prato, Padova e Rovigo.

Queste le squadre al via: Abano, Atletico S.P. Padova, Bellaria Igea Marina, Correggese, Delta P.T. Rovigo, Este, Fidenza, Fiorenzuola, Formigine, Fortis Juventus, Imolese, Jolly Montemurlo, Mezzolara, Piacenza, Ribelle Castiglione, Rimini, Romagna Centro, Scandicci, Thermal Abano Teolo, Virtus Castelfranco.

Questa invece la classifica finale: Rimini 86, Delta P.T. Rovigo 74, Correggese 72, Piacenza 72, Este 67, Abano 53, Fiorenzuola 52, Scandicci 48, Jolly Montemurlo 47, Imolese 46, Fortis Juventus 46, Bellaria 45, Virtus Castelfranco 45, Ribelle Castiglione 44, Mezzolara 44, Fidenza 41, Romagna Centro 37, Atletico S.P. Padova 36, Thermal Abano Teolo 31, Formigine 28.

A retrocedere in Eccellenza sono state dunque Atletico S.P. Padova, Thermal Abano Teolo e Formigine, oltre al Fidenza perdente nei playout contro il Romagna Centro. In Coppa Itallia Serie D, la Correggese, dopo aver eliminato proprio lo Scandicci in semifinale, ha poi perso la finalissima con il Monopoli che ha quindi vinto il trofeo per la prima volta nella sua storia.

Detto del Rimini direttamente promosso, a guadagnarsi invece l’accesso ai playoff nazionali sono state il Rovigo, dopo aver avuto la meglio su Este, Abano e Piacenza nella fase regionale, e la Correggese e lo Scandicci in virtù del loro piazzamento in Coppa. Mentre lo Scandicci è poi uscito subito nella quarta fase, la prima a livello nazionale, Rovigo e Correggese sono state eliminate in quella successiva, ovvero quella precedente alle semifinali. A vincere la finale e conquistare la promozione è stato quindi il Sestri Levante il 14 giugno scorso.

Il Rimini, primo classificato e promosso in Lega Pro, ha invece partecipato alla poule per lo Scudetto di categoria con le prime classificate degli altri gironi, non riuscendo però a raggiungere la fase finale. La vittoria dello Scudetto è invece andata alla Robur Siena in data 30 maggio, a meno di un anno dalla rinascita della società, dopo il fallimento, il 25 luglio 2014. Una storia, quella del Siena, che è anche un buon auspicio per un Parma che al 7 luglio è ancora in attesa di conoscere il proprio futuro. Rinascere e vincere si può.