Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / News
LIVE! Apolloni: "Bisogna tramutare la rabbia in energie positive"
sabato 5 settembre 2015, 12:26News
di Vito Aulenti
per Parmalive.com
fonte Inviato Mattia Boselli

LIVE! Apolloni: "Bisogna tramutare la rabbia in energie positive"

Ricarica la pagina per nuovi aggiornamenti: premi F5!

12.26 - E' terminata la conferenza.

Sui tifosi: "Domani saranno il dodicesimo uomo in campo".

Sugli arbitri: "A me importa che la gara sia condotta in modo leale, degli arbitri non parlo mai. Ho allenato la squadra anche sotto questo aspetto: i ragazzi devono essere pronti a non fermarsi, non voglio dare vantaggi agli avversari".

Sulla rabbia: "Bisogna tramutarla in energie positive. Il Parma ha fatto la storia del calcio in Italia. La nostra è una responsabilità, ma anche una gioia. Se i giocatori sono stati scelti, è perché meritano di stare qui, e non solo per qualità tecniche, ma anche morali".

Sull'emozione: "Sarà tanta, soprattutto per me che ho giocato tanti anni con la maglia del Parma".

Sulla regola degli Under: "E' una difficoltà in più, ma abbiamo giovani di valore e alternative per ogni ruolo".

Sulla vittoria "obbligata": "Dobbiamo cominciare il campionato consapevoli del nostro obiettivo. Sappiamo che affronteremo squadre agguerrite. I ragazzi ne sono consapevoli, ma devono essere liberi mentalmente. Non devono essere ossessionati dal risultato: a quello si arriva tramite il gioco. Sono convinto che le qualità emergeranno".

Sull'avversario: "Ho preso informazioni tramite Galassi, ho visto un loro video. E' una squadra di categoria tosta. Immagino che cercheranno di chiudersi per poi agire in ripartenza. Hanno giocatori importanti davanti come l'argentino Trinchieri. Rispettiamo l'avversario, ma dobbiamo guardare a noi stessi. Il Parma ha i mezzi per poter fare la partita. Dobbiamo calarci subito nella nuova realtà con umiltà".

Su Baraye: "Non posso utilizzarlo per squalifica, ma verrà con noi in trasferta. Sono indisponibili anche gli infortunati Longobardi, Donati e Saporetti, e Agrifogli e Rodriguez per motivi di transfer. L'attaccante ex Sestri Levante ha voglia di tornare presto, ma deve rispettare i tempi di recupero. Dovrebbe essere a disposizione già la prossima settimana. Domani sarà con la squadra".

Su Miglietta: "E' un giocatore importante con molta esperienza. Senza che io gliel'abbia chiesto ha cominciato a mettere la sua esperienza a disposizione della squadra. Sulle gambe non ha ancora i 90', ma ha l'esperienza e questa è una cosa molto importante".

Sulla poca esperienza in D di alcuni elementi: "Alcuni non conoscono bene la categoria, ma in rosa abbiamo anche tanti ragazzi che l'hanno fatta e si stanno mettendo a disposizione degli altri per trasmettere le proprie esperienze. Tutti sono molto disponibili, sia nei miei riguardi che tra loro. Sono felice di guidare questi ragazzi".

Sul modulo: "Ho in mente varie cose, però considerando le caratteristiche dei ragazzi, il 4-2-3-1 mi sembra il modulo più equilibrato".

Sulle responsabilità: "Le sentiamo, perché siamo il Parma, un club che ha fatto la storia sia in ambito nazionale che internazionale. Tuttavia sappiamo anche di avere l'opportunità di tornare a far parlare di Parma solamente per ciò che accade in campo".

12.06 - Comincia la conferenza: "L'emozione c'è, ma c'è anche la voglia di iniziare dopo un periodo di allenamenti intensi, durante il quale abbiamo speso energie. C'è il desiderio di misurarsi col campionato. Vedo i ragazzi pronti. In questo periodo hanno lavorato tanto, con cuore, testa e gambe. Queste tre componenti saranno fondamentali nell'arco della stagione".

11.40 - Prima vigilia di campionato per mister Luigi Apolloni, che inaugura la stagione con la conferenza stampa di presentazione di Union ArzignanoChiamo-Parma. La redazione di ParmaLive.com la seguirà LIVE! per voi.