Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / Interviste
LIVE! Apolloni: "Chi ha più qualità deve metterla a disposizione della squadra"
martedì 9 febbraio 2016, 13:48Interviste
di Redazione ParmaLive
per Parmalive.com

LIVE! Apolloni: "Chi ha più qualità deve metterla a disposizione della squadra"

Diretta scritta su ParmaLive.com. Ricarica la pagina per nuovi aggiornamenti: premi F5!

13.47 - E' terminata la conferenza stampa di Luigi Apolloni da Collecchio.  

Una precisazione: ha detto che i nostri devono evitare di strafare e giocare per la squadra. Era una considerazione riferita alla gara contro la Correggese o anche ad altre sfide?
"Anche in altre partite è successo questo: fa anche parte della generosità dei ragazzi. L'errore che non vorrei che il singolo giocatore non facesse è proprio questo: pensare più a livello individuale che di squadra. Chi ha più qualità deve metterla a disposizione della squadra e prendere per mano la squadra". 

Le soluzioni che adottano gli avversari sono molteplici, per esempio il pressing del trequartista: 
"E' vero, anche da parte dell'attaccante serve un lavoro di sacrificio, poi se creiamo non diamo possibilità all'avversario di prendere coraggio. Lasciandoli liberi invece diamo possibilità agli avversari di esaltarsi".

Ha avuto l'impressione che nel secondo tempo la squadra sia calata?
"Nel secondo tempo abbiamo spinto, non ho visto cali. Magari qualcuno non è brillantissimo".

Stai riflettendo anche su un cambio di modulo?
"Ho altri giocatori, con caratteristiche diverse. Ho pensato a tante cose ma gli equilibri che si sono formati devo stare attento a mantenerli. Devo dare solidità e continuità a quello che stiamo facendo. Ci sono momenti in cui i ragazzi non sono al top a livello psicofisico, in altri sì. Non voglio comunque che ci sia rilassamento, il calcio insegna che non c'è nulla di scontato. Ho la consapevolezza però che i ragazzi hanno sempre lavorato sapendo che nessuno ci avrebbe mai regalato nulla. Più giochiamo da squadra e più le nostre qualità possono venire fuori, anche se possono uscire anche individualmente".

In cosa vi ha messo in crisi la Correggese domenica scorsa?
"Le difficoltà che abbiamo incontrato domenica sono le solite: una squadra che dà pochi spazi, che si chiude. L'unico appunto che posso fare alla mia è la voglia di strafare. Il cinismo fa parte delle qualità del giocatore, domenica ci è mancato ed in altre occasioni c'è stato. Dobbiamo sfruttare al massimo le nostre occasioni. La Correggese ha sfruttato la palla da calcio piazzato, noi dobbiamo continuare a lavorare per migliorare"

L'undici verrà influenzato dalla stanchezza derivante da domenica?
"Dipende anche dalla condizione di qualcuno e di come ha recuperato, dipende da tanti fattori. Di sicuro vogliamo arrivare alla gara con il massimo della carica e della concentrazione".

Avete notizie di Saporetti e delle sue condizioni?
"Sono valutazioni mediche, ma ovviamente le notizie che arrivano non sono positive ed è un peccato proprio per lui, per quello che stava esprimendo in campo".

Ci saranno scelte in ottica Forlì?
"Ora pensiamo alla Clodiense, poi quando sarà il momento penseremo al Forlì. Giochiamo contro una squadra inferiore, ma se la affronti nel modo sbagliato può crearti problemi. Non ci dimentichiamo che ha vinto con l'Altovicentino una settimana fa". 

E' il momento di fare turnover?
"Abbiamo una rosa ampia e dobbiamo dare a tutti modo di esprimersi e trovare la giusta condizione"

Parola al mister: "Vi abbiamo abituati bene e quindi ora siete un po' delusi. Ora torniamo in campo e io dall'inizio dell'anno che dico che dobbiamo guardare solo al risultato finale. Possiamo fare di più è vero, ma la squadra voleva vincere, ma ci sono gli avversari e situazioni che ti possono permettere di non riuscirsi. Adesso c'è un'altra gara insidiosa, specie se non la affrontiamo con le nostre armi. Cercheranno di fare una sfida generosa, con le loro armi".

13.10 - A ventiquattrore dalla sfida alla Clodiense, il Parma fa i conti delle assenze e riflette sugli errori delle ultime due gare, pareggiate con grande delusione da parte dei tifosi. Per parlare di questo e di altro, Gigi Apolloni sarà a breve in conferenza stampa dal centro sportivo di Collecchio. Seguitela LIVE! con noi: