Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / News
LIVE! Presentazione Parma 16-17, sale sul palco la squadra: c'è anche Longobardi
giovedì 25 agosto 2016, 22:06News
di Giuseppe Emanuele Frisone
per Parmalive.com
fonte Dai nostri inviati Francesco Delendati e Alessandro Tedeschi

LIVE! Presentazione Parma 16-17, sale sul palco la squadra: c'è anche Longobardi

22.06 - Termina così la presentazione del Parma Calcio 1913 per la prossima stagione. Ci sono i saluti di rito da parte di Sandro Piovani e Monica Bertini, mentre le note del tormentone estivo "Andiamo a comandare" vanno a scemare. Con l'augurio che anche in questa stagione il Parma possa "comandare" la classifica dall'inizio alla fine.

Foto di rito per i giocatori, che esibiscono uno striscione che non ha bisogno di concetti ulteriori: "Tutti a Modena!". Servirà anche l'appoggio del pubblico per la prima uscita del Parma in campionato.

Tocca a Nevio Scala parlare di questa squadra: "Grazie a tutti. Guardate negli occhi questi giocatori: abbiamo costruito un gruppo eccezionale, che spero rimarrà nella storia come quello di qualche anno fa".

E per finire, ecco gli attaccanti: Baraye, Calaiò, Evacuo, Guazzo, Mastaj, Melandri, Nocciolini e... Longobardi. Tanti applausi per tutti gli attaccanti, con punte di eccellenza per Evacuo. Sorpresa per la presenza dell'attaccante campano, a cui non è stato notificato il numero di maglia.

E' la volta dei centrocampisti, sulle note di "Welcome to the Jungle" dei Guns and Roses: Corapi, Giorgino, Mazzocchi, Miglietta, Scavone, Simonetti. Anche Corapi, come Lucarelli, è acclamatissimo dalla folla.

Tocca quindi ai difensori: Benassi, Canini, Coly, Garufo, Lucarelli, Messina, Nunzella, Ricci, Saporetti. Boato per capitan Lucarelli.

Ecco i portieri per la prossima stagione agonistica: Zommers, Fall, Coric e Panciroli.

Arriva quindi il momento clou: viene chiamata tutta la rosa, cominciando dai portieri.

Sono presenti anche i responsabili di Erreà, Angelo Gandolfi, e i dirigenti di Aon, nuovo main sponsor crociato.

E' tempo di mostrare le maglie: i modelli saranno Kristaps Zommers, Felice Evacuo, Mohamed Coly, Pasquale Mazzocchi, Simone Dodi e Johara Boselli.

Entrano in scena le maglie, con tanto di presentazione ufficiale.

Parla Fausto Pizzi: "La società ci ha messo a disposizione una struttura fantastica, e siamo felici di dare ai nostri ragazzi un contributo tecnico stupendo".

Parla anche Giuseppe Cardone, allenatore degli Allievi: "Sono contento di essere tornato, ringrazio la società e anche Stefano Morrone, che ha avuto questi ragazzi lo scorso anno". 

Spazio anche ai ragazzi del settore giovanile, che salgono sul palco, seguiti anche dalla squadra femminile.

Galassi ribadisce quanto detto in chiave mercato: "L'organico che abbiamo allestito è importante, ma giustamente siamo vigili: qualche opportunità può venire sempre fuori, dunque vedremo".

Prende la parola, poi, mister Apolloni: "Sono contentissimo di essere ancora qui. I calciatori hanno capito lo spirito del Parma. Le nostre ambizioni? Sono importanti...ci stiamo preparando bene: come ha detto Lorenzo, siamo a posto così. Come torno a Modena? In tribuna, perché sono squalificato".

Carra annuncia che la campagna abbonamenti sarà prolungata fino al 9 settembre. Ma il mercato? Interviene Minotti: "Riteniamo che la rosa sia sufficiente per il campionato, siamo soddisfatti. Vedremo se ci saranno opportunità".

Salgono quindi i dirigenti e gli allenatori: dall'amministratore delegato Luca Carra al responsabile del settore giovanile Fausto Pizzi, passando per gli uomini mercato Minotti e Galassi e per l'allenatore Apolloni.

Tra cori contro Ghirardi che si sprecano, Scala riprende la parola: "Il derby per eccellenza è quello con la Reggiana, ma noi vogliamo partire bene. Confido nel mister Apolloni, che sta preparando bene la partita, e nei miei ragazzi, che hanno dimostrato di costruire un grande gruppo".

Ma scocca anche il momento di Marco Ferrari: "Voglio intanto ringraziare Nevio per essere tornato qui, voglio ringraziare i soci per averci dato la possibilità di ripartire, allo staff e ai calciatori che ci hanno creduto. Il grazie più grande va ai tifosi, che con la loro passione hanno creduto nel Parma anche nel momento più buio. Tutti noi, dalla società ai tifosi, abbiamo l'obbligo di non dimenticare cosa sia successo: non bisogna dimenticare il fallimento e la vergogna. Ci serviranno da lezione, per ripartire con umiltà, ma anche con l'ambizione di essere unici. Sarà un anno duro e abbiamo bisogno del supporto di tutti. Spero di vedere tutti sabato sera a Modena".

Questo il pensiero di Paolo Pizzarotti in breve: "Abbiamo un'ottima squadra e ottimi giocatori, abbiamo buone possibilità di farcela".

Sul palco salgono quindi gli azionisti del Parma, a partire dal vicepresidente Marco Ferrari, presenti tutti ad eccezione di Guido Barilla, attualmente all'estero per motivi di lavoro.

Chiamato sul palco, il presidente crociato Nevio Scala prende la parola: "Rivedendo il filmato mi sono emozionato. Non sapevo che avrei dovuto dire due cose: comunque, dobbiamo seguire l'esempio dei giocatori dell'anno scorso. Uno dei nuovi mi ha detto: "La cosa più bella che ho fatto quest'anno è stata scegliere Parma", e questo è lo spirito Parma. Stiamo costruendo uno spogliatoio che ho sempre sognato di condividere. Mi sento di far parte di uno staff che andrà molto lontano. Al di là della sconfitta di Piacenza, che mi ha amareggiato, sono sconfitte che possono servire a dare convinzione e umiltà. Avere dirigenti come i nostri è un privilegio di pochi: mi hanno chiesto di essere convincente e di portare questa squadra dov'era". 

Viene quindi proiettato un video che descrive le gesta dello scorso anno, quando il Parma ha annichilito le altre avversarie nel girone D di Serie D, ottenendo così la promozione e tornando così nei professionisti.

Ad aprire la serata è il giornalista della Gazzetta di Parma, Sandro Piovani, accompagnato dalla celebre giornalista Monica Bertini. Primo ospite della serata è il vice sindaco di Parma, Nicoletta Paci, che prende la parola: "Seguiamo il Parma e ci auguriamo che rimanga poco in terza serie e torni presto nelle categoria che gli competono. Se tifo Parma? Sì, sono qui da vent'anni e non posso non tifare Parma".

20.39 - Arrivato in questo momento il pullman della squadra. Ci siamo...

20.15 - Buonasera a tutti, amici di ParmaLive.com: tramite i nostri inviati seguiremo in diretta la presentazione del Parma per la stagione 2016/2017. L'evento arriva solo a pochi giorni dal debutto in campionato contro il Modena, dopo che il mese di agosto è stato segnato già dalla precoce eliminazione in Coppa Italia di Lega Pro. Vi racconteremo la serata con foto esclusive e riferendovi le parole dei protagonisti. A breve la presentazione, prevista per le ore 20.30, avrà inizio.