Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / Mercato
LIVE! Morrone: "In Serie A puoi avere pause, in Lega Pro no. 4-3-3 o 4-5-1? Stessa cosa"
venerdì 2 dicembre 2016, 12:50Mercato
di Sebastian Donzella
per Parmalive.com

LIVE! Morrone: "In Serie A puoi avere pause, in Lega Pro no. 4-3-3 o 4-5-1? Stessa cosa"

Diretta scritta su ParmaLive.com. Clicca sul testo dell'articolo per seguire il LIVE in diretta!

12.50 - Termina la conferenza stampa del tecnico ad interim Morrone. 

Ferrari ha detto che questo Parma non è una squadra e non lo è mai stata...
"Io posso valutare il mio percorso. Ad Ancona non è stato tutto da buttare: alcuni concetti sono stati sviluppati ma non per 90 minuti. Paradossalmente è più facile avere pause durante il match in Serie A, non in questo campionato. Sembra un paradosso ma è così. Intanto perché quando incontri il Parma dai sempre qualcosa in più e poi perché la Lega Pro è una battaglia: l'ho vissuta da giocatore, so quello che dico. Per questo ho deciso che stasera andremo in ritiro a Collecchio. Non era mai stato fatto in precedenza nelle gare casalinghe, questa sarà la prima volta".

Canini ha un po' deluso le attese nella prima parte di stagione...

"In allenamento lo vedo bene, si impegna al massimo". 

Novità da Mazzocchi e Coly?

"Mazzocchi sarà disponibile, Coly ancora no".

Cosa accadrà dopo la gara?
"Non lo so, ripeto: sono concentrato solo sul Bassano. Quando terminerà la gara chi di dovere ci penserà".

Che squadra affronterete domani?
"Il Bassano sa quello che vuole, da anni fa bene, è una squadra quadrata che affronteremo col giusto rispetto. Però più che pensare a loro, mi aspetto tanto dal Parma".

Uno dei tuoi dogmi è l'agonismo...
"In questo campionato bisogna prima correre e poi giocare. Tante squadre, nei momenti di difficoltà, si difendono basse pronte a ripartire. Dobbiamo prepararci a questo tipo di partita e dovremo farlo anche noi".

I giovani in questo momento forse hanno poca serenità. Ad esempio Zommers. Ha parlato con loro?
"Chi vuol fare questo mestiere deve sapere uscire da questi momenti. Nella carriera ce ne saranno anche di peggiori".

Confermato il 4-3-3, magari con le ali che coprano maggiormente rispetto ad Ancona?
"Nel calcio moderno le ali devono compiere un grande lavoro anche in difesa. Quindi chiamarlo 4-3-3 o 4-5-1 è la stessa cosa. E questo vale anche per il terzino che deve saper spingere". 

Come avete lavorato in settimana?
"Come la settimana precedente, con qualche variante come è giusto che sia. Per creare il gioco ci vuole tempo ma i ragazzi hanno risposto al massimo in allenamento. Il gruppo c'è".

Cosa serve in più in campo?
"La squadra deve vivere ogni momento della partita, tutti devono essere sempre presenti, soprattutto nei momenti difficili. Sono fondamentali i particolari: arrivare sulla seconda palla, compiere il passaggio o il movimento giusto. Bisognerà avere attenzione fino all'ultimo secondo".

Bisogna far punti...
"Assolutamente si. Affrontiamo una squadra forte, di categoria. Questo è un momento particolare, come allenatore e soprattutto come Stefano Morrone, chiedo un appoggio speciale da parte dei tifosi. Loro ci sono sempre stati ma questa volta chiedo un aiuto in più: un coro in più, un applauso in più, possono fare la differenza in questo momento".

Come vedi quest'incontro?
"Vogliamo una partita di grande carattere e agonismo, unita a qualità tecnica e tattica. Dovremo dare risposte e dovremo vincere".

Seconda partita, seconda panchina. Ci stai prendendo gusto?
"Sono così preso dal lavoro, il mio unico pensiero è il Bassano. Priorità solo ed esclusivamente a quanto fatto in questa settimana e al match di domani". 

12.15 - Buongiorno amici di ParmaLive.com, anche oggi siamo in diretta dal Centro Sportivo di Collecchio dove tra circa una decina di minuti il nuovo mister Stefano Morrone terrà la canonica conferenza stampa prima della sfida al "Tardini" di domani contro il Bassano. Come di consueto, potrete leggere in diretta le parole del mister direttamente qui sul nostro sito tra qualche minuto.