Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / Interviste
D'Aversa: "Sbagliato l'approccio ma la squadra ha la mentalità per gestire le pressioni"
domenica 19 febbraio 2017, 17:22Interviste
di Nico D'Agostino
per Parmalive.com

D'Aversa: "Sbagliato l'approccio ma la squadra ha la mentalità per gestire le pressioni"

Ecco le parole di Roberto D'Aversa in conferenza stampa nel post gara di Parma-Sambenedettese: “Non siamo partiti bene e loro hanno sfruttato benissimo il nostro pessimo approccio, poi è cambiato l'atteggiamento e si è visto un altro Parma. Questa è la dimostrazione palese di quando dico che non è importante il sistema di gioco ma la mentalità perchè i valori ci sono ma tutto passa attraverso l'atteggiamento in cui non bisogna essere superficiali e nella prima parte del primo tempo tutto questo non c'è stato”.

Cosa ti è piaciuto di più?
“Non è semplice cominciare una partita dal 2-0 e non è la prima volta pur avendo dei valori. Ma averne non vuol dire che si riesca a recuperare sempre, poi se gli avversari saranno più bravi gli stringeremo la mano, ma non si può cominciare così”.

La difesa è stata molto allegra nella parte iniziale.
“Non solo la difesa perché non eravamo aggressivi nè compatti ma in tutti i reparti”.

Avete segnato i primi due gol in contropiede.
“I gol nascono spesso da errori, ma credo che loro abbiano avuto sempre lo stesso atteggiamento dall'inizio alla fine ma ci sono state occasioni da gol anche prima del loro 2-0”.

Possiamo dire che la squadra è migliorata sul piano atletico?
“La squadra ha finito in crescendo, i nuovi hanno pagato un po' lo scotto all'inizio per i nuovi metodi di lavoro ma ora stiamo crescendo”.

Quando vedremo il debutto di Sinigaglia?
“Oggi è venuto in panchina ma non ha una condizione ancora ottimale. Oggi ho pensato a dei cambi per passare al 3-5-2 con Mazzocchi alto a destra”.

Vi aspettate un assist dalla Samb la prossima settimana?
“Mah, noi dobbiamo pensare principalmente a noi stessi ma ci si augura che quello che accade sugli altri campi possa aiutarci. Tuttavia dobbiamo pensare sempre a vincere noi, altrimenti è tutto inutile”.

Avanzare Scaglia al posto di Giorgino, visto che da quella fascia sono arrivati i pericoli maggiori?
“E' sbagliato pensare a degli errori dei singoli nei gol presi. Giorgino è entrato la settimana scorsa spostando Munari a destra mentre oggi avevo bisogno di sfruttare il campo in ampiezza e Nunzella è più difensore di Scaglia visto che affrontavamo avversari ce spingono molto sulle fasce. Ho pensato di mettere dei giocatori in ruoli più naturali anche se Giorgino meriterebbe di giocare”.

E' una squadra che regge bene la pressione visto che gioca sempre dopo il Venezia.
“Bisognerebbe giocare sempre in contemporanea ma credo che la squadra abbia un'età ed una maturità per gestire anche questo tipo di pressioni”.

Alcune decisioni arbitrali sono apparse discutibili.
“Non mi piace commentare l'operato degli arbitri a differenza degli altri, ma credo abbia avuto un metro uguale per tutti”.

I recuperi di Coly e Garufo creeranno problemi di scelta.
“Sicuramente, un allenatore però più ha giocatori a disposizione e meglio lavora”.