Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / News
Parma-Santarcangelo 1-0, Evacuo decisivo: poker di vittorie e vetta della classifica
domenica 22 gennaio 2017, 16:25News
di Nico D'Agostino
per Parmalive.com

Parma-Santarcangelo 1-0, Evacuo decisivo: poker di vittorie e vetta della classifica

Riprendere assolutamente la marcia interrotta prima della sosta invernale con la brillante serie di vittorie, questo è stato il pensiero della settimana appena trascorsa dai ragazzi di mister D'Aversa nella preparazione della sfida al Santarcangelo. Scelte di formazione obbligate in difesa viste le assenze degli infortunati Benassi e Lucarelli, con l'arretramento di Giorgino al fianco di Canini e Saporetti, ma anche la prima da titolare del neo acquisto Frattali a difesa della porta gialloblù: solo  panchina per l'ex titolarissimo Zommers. A centrocampo esordio anche per Munari con Corapi in regia e Scavone mezzala, anche qui solo panchina per Scozzarella. In attacco, vista la defezione di Baraye, si rivede la tanto discussa coppia formata da Calaiò ed Evacuo dato sul piede di partenza. Gli ospiti si presentano, invece, con la rosa al completo e la consolidata coppia d'attacco formata da Cori e Cesaretti.

PRIMO TEMPO A DUE VELOCITA': Parte forte il Parma, aggressivo e determinato nel pressing e nelle giocate sia difensive che offensive. La pressione crociata è costante ma non riesce a tradursi in clamorose occasioni da gol, il più pericoloso è Calaiò che riesce a calciare un paio di volte verso la porta difesa da Nardi ma il muro romagnolo respinge. Anche Evacuo si procura un'occasione di testa ma è una delle sue poche giocate, in quanto troppo impegnato a capire il ruolo da occupare in attacco. Gli ospiti non si rendono mai pericolosi se non con lo sgusciante Cesaretti che tira due volte verso la porta gialloblù senza, tuttavia, impensierire seriamente Frattali. Il Parma ci prova ancora con Mazzocchi e Corapi ma la spinta ducale va pian piano spegnendosi nella seconda parte della prima frazione.

CALAIO'-EVACUO DECISIVI: Il Parma riparte con più vivacità rispetto agli ultimi minuti della prima frazione e crea un paio di mezze occasioni con Evacuo e Mazzocchi ma la manovra non è mai troppo fluida a causa del pressing difensivo romagnolo che sporca ogni giocata ducale. Dopo nemmeno un'ora di gioco, D'Aversa cambia regista affidandosi a Scozzarella che rileva il pur positivo Corapi capitano di giornata. La musica non cambia ed allora entra anche Guazzo per Saporetti per un 4-3-3 super offensivo che porta subito frutti. Calaiò in posizione di centravanti arretrato, pennella un bel cross dalla trequarti che termina nell'area piccola di Nardi trovando appostato il puntualissimo Evacuo per il gol del meritato vantaggio del Parma. D'Aversa prova a congelare il match inserendo Messina per il numero 32 che riceve i meritati applausi da tutto il Tardini. Gli ospiti si riversano in avanti ma senza troppe idee e la squadra crociata non rischia mai di subire il pareggio. Termina così, con i gialloblù che ottengono la quarta vittoria consecutiva e per qualche ora raggiungono la vetta della classifica in coabitazione col Venezia.

Parma-Santarcangelo 1-0
(75' Evacuo)