Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / Interviste
LIVE! Ferrari: "Dobbiamo pensare solo a noi stessi. Ai playoff tutti dovranno preoccuparsi di noi"
martedì 21 marzo 2017, 17:58Interviste
di Mattia Bottazzi
per Parmalive.com

LIVE! Ferrari: "Dobbiamo pensare solo a noi stessi. Ai playoff tutti dovranno preoccuparsi di noi"

17.58 - Terminata la conferenza del Vicepresidente Ferrari, alla quale ha partecipato anche il direttore sportivo Daniele Faggiano.

Per quanti anni rimarrà ancora Faggiano, dato che hai detto che gli è stato rinnovato il contratto?
"Sono dettagli che daremo, ma non oggi".

Quale è ora il nostro obiettivo?
"Il nostro obiettivo è di giocare di partita in partita lasciando perdere qualsiasi cosa che non sia il campo: Venezia, Padova o playoff".

Visto che siamo terzi, cosa pensi del Padova?
"Se mentalmente abbiamo pagato qualcosa, dagli errori si riparte. La pressione dobbiamo saperla gestire con i nostri calciatori esperti, quello che è successo è normale ma non inevitabile. Da quello che è mancato nelle ultime settimane dobbiamo migliorare".

E' in programma un ritiro?
"Vedranno mister e direttore, ma non sarà punitivo. Sarà solo un modo per passare più tempo insieme".

Che calo è stato in queste partite?
"Sono diagnosi facili, sono partite molto diverse. Se col Mantova l'atteggiamento è mancato, col Fano c'è stata troppa frenesia. In generale, a mio parere avevamo messo un'asticella alta. Alla lunga abbiamo pagato il grande campionato del Venezia, che ha continuato a vincere".

La preparazione atletica cambierà in vista dei playoff?
"Una squadra non deve pensare ai playoff, prima dobbiamo vincere ogni partita"

I cambiamenti di giocatori e allenatore hanno inciso?
"Penso di no, non è semplice cambiare ma ormai la squadra è completa. Non dobbiamo avere alibi, il cambiamento è stato metabolizzato. Ne abbiamo parlato anche con i ragazzi".

"La proprietà sente doveroso metterci la faccia quando le cose non vanno perché i primi responsabili siamo noi. Abbiamo preso tre begli schiaffi che ci hanno portato in una situazione diversa rispetto a quella di qualche settimana fa. Ci dispiace soprattutto per i tifosi che ci stanno seguendo. E' successo che non siamo stati abbastanza bravi, a novembre avevamo un obiettivo ambizioso, abbiamo creduto in questa rincorsa e probabilmente ci ha logorato, ora ci troviamo a 10 punti ed è molto difficile pensare di arrivare primi. Questo è il momento della critica, i tifosi possono essere delusi però noi non possiamo esserlo, la sconfitta di domenica brucia ma siamo qui per ripartire sapendo di credere ancora nell'obiettivo stagionale, e ci crederemo fini all'ultima partita. Abbiamo due punti fermi: il mister e lo staff, siamo soddisfatti del suo impatto e del suo lavoro. Il secondo è il ds Faggiano, su cui la società ha esercitato l'opzione per il rinnovo, siamo soddisfatti per il suo lavoro. Prenderei in giro me stesso a pensare che sia praticabile il primo posto, inoltre vincere aiuta a vincere. Dobbiamo affrontare tutte le partite per vincere, se poi faremo i playoff siamo una squadra forte, e tutti dovranno preoccuparsi di noi. Dobbiamo metabolizzare quanto successo, ma è giusto che ci siano critiche, i giocatori e la società devono prendersele. E' bello vincere ma è ancor più bello il gusto della rivincita. Ricordo le settimane precedenti al derby, pensavamo di perdere ma non è andata così, deve esserci questo spirito per dare qualcosa di più. La vittoria del Venezia ci dà la possibilità e il dovere di concentrarsi solo su di noi, molte energie le abbiamo sprecate su di loro ma il Parma deve pensare soltanto al Parma e al suo futuro. Se sapremo fare questo recupereremo tutti i giocatori e potremo raggiungere il nostro obiettivo in un modo ancor più bello. E' un'annata strana, si alterano momenti belli e brutti. Io il funerale al Parma ancora non lo farei..."

17.40 - C'è qualche minuto di ritardo sull'inizio della conferenza.

17.25 - Torna a parlare dopo qualche mese il Vicepresidente del Parma Marco Ferrari. La conferenza stampa è stata indetta in seguito ai deludenti risultati ottenuti dai crociati nelle ultime tre giornate. Come di consueto, l'appuntamento sarà seguito in tempo reale da ParmaLive.com, che offrirà il LIVE! dell'incontro.