Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / News
Gravina: "Riforma compionati da concertare insieme. Final Four grande opportunità di visibilità"TUTTO mercato WEB
martedì 21 febbraio 2017, 23:00News
di Nico D'Agostino
per Parmalive.com

Gravina: "Riforma compionati da concertare insieme. Final Four grande opportunità di visibilità"

In una lunga intervista concessa ai microfoni di TuttoLegaPro, il presidente della Lega Pro, Gabriele Gravina ha rilasciato interessanti dichiarazioni su molti temi discussi in questi giorni sui giornali. Ecco le sue parole a cominciare dalla querelle sulle riforme dei campionati e le proposte di Tavecchio: “La riforma dei campionati, per le sue implicazioni a pioggia, presume un’analisi che non si può esaurire in una proposta estemporanea. Chi ne fa solo un problema di soldi sbaglia. Noi dobbiamo stabilizzare il sistema, poi posso convenire, in astratto, che il settore professionistico ha bisogno di una cura dimagrante, ma sparare i numeri a caso è pericoloso. Serve un tavolo di concertazione tra tutte le componenti, comprese AIC, AIAC e Lega Dilettanti per individuare un modello sostenibile. Questa era una cosa che doveva essere fatta già da tempo e non a 15 giorni dalle elezioni. È un vecchio modo di fare politica che evidenzia ancora di più la necessità di un cambiamento. Su questi tanto discussi 30 milioni va fatta una riflessione più attenta, perché nel gioco delle mancate retrocessioni dalle serie maggiori, le risorse che sarebbero state destinate a queste società vengono utilizzate per essere erogate alla lega di B e alla Lega Pro. Dove e' la novità della maggiore contribuzione?"

Final Four e Play-off: "È un’inversione culturale, un processo di crescita che passa attraverso nuove proposte, maggiore visibilità, valorizzazione del prodotto. La Final Four (a Firenze n.d.c.) ed i Play Off allargati rappresentano una reale opportunità. Sia la Lega che le società sono convinte che questa sia la strada giusta. Dobbiamo mostrare maturità e guadagnarci rispetto. L’Artemio Franchi è un palcoscenico d’eccellenza, così come lo è, attraverso il villaggio, la fusione tra sport, cultura e territorio. È il nostro must finale di una stagione di grande qualità".

Polemiche arbitrali: "Mai visto un campionato senza polemiche arbitrali. Il problema non sono gli arbitri, che oggettivamente possono sbagliare, ma il modello culturale del nostro calcio perché scaricare sugli arbitri la responsabilità di una posizione in classifica lontano dalle aspettative, non è corretto sia in termini sportivi che etici. Bisogna fare tutti uno sforzo in più. Gli arbitri e le società dovrebbero incontrarsi più volte, confrontarsi. La nostra è una classe arbitrale di prospettiva, un mondo in crescita che opera con professionalità ed impegno".