Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / News
Parma in campo nel giorno di Pasquetta: il bilancio dice due vittorie ed una sconfittaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 25 marzo 2024, 12:37News
di Tommaso Rocca
per Parmalive.com

Parma in campo nel giorno di Pasquetta: il bilancio dice due vittorie ed una sconfitta

Manca esattamente una settimana alla sfida tra Parma e Catanzaro, impegnate al Tardini nel lunedì di Pasquetta. Come da tradizione degli ultimi anni, i match di Serie B del weekend di Pasqua slittano tutti nel giorno di Pasquetta. Nelle precedenti tre gare il Parma ha raccolto 6 su 9 punti a disposizione. Il primo 3 nella stagione 2017/2018. Il Parma di Roberto D'Aversa era all'inseguimento del secondo posto, valido per la promozione in Serie A, e nel giorno di Pasquetta i crociati affrontarono una diretta concorrente, il Palermo di Tedino. L'eroe di giornata al Tardini fu Calaiò, autore di una tripletta decisiva. La gara si concluse sul 3-2, con le tre reti dell'Arciere seguite dai gol di Nestorovski e Raikovic, che non bastarono per la rimonta rosanero. Quei tre punti al termine della stagione risulteranno decisivi, con il Parma che chiuderà al secondo posto a +1 sul Palermo, conquistando così la storica promozione in Serie A.

Nulla da fare invece nella stagione 2021/2022. La colomba fu indigesta per la squadra di Iachini, sconfitta di misura contro l'Ascoli. Fatale fu il gol dell'ex, realizzato da Bidaoui, che regalò tre punti pesanti ai marchigiani. Il Parma, pur mantenendo il controllo della palla per quasi tutta la gara, non fu praticamente mai pericoloso negli ultimi venti metri. L'Ascoli invece all'unica vera occasione punì Vazquez e compagni. All'epoca fu una sconfitta che tagliò fuori definitivamente i crociati dalla rincorsa ai playoff e la gara si chiuse con i fischi del Tardini. 

Ben diverso l'esito della passata stagione. Un Parma con qualche assenza si presentò al Tombolato di Cittadella in un momento di grazia. Era iniziata infatti la cavalcata verso il quarto posto e la squadra di Pecchia era appena entrata nella lunga striscia di risultati positivi che si protrarrà fino a fine stagione. Quel giorno i tifosi al seguito dei crociati nel giorno di Pasquetta poterono gioire, grazie alla vittoria di misura firmata da Camara, su assist di Vazquez. Una vittoria meritata, al termine di una prestazione positiva, seppur non straripante. Lunedì invece toccherà al Catanzaro: una vittoria porterebbe i crociati ad un passo dalla Serie A, riusciranno i crociati a far festa?