Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / Serie B
Riforme, astensione al voto della Lega B. Balata: "Criticità su parametri tra noi e la A"TUTTO mercato WEB
© foto di TuttoSalernitana.com
giovedì 28 marzo 2024, 17:19Serie B
di Claudia Marrone

Riforme, astensione al voto della Lega B. Balata: "Criticità su parametri tra noi e la A"

Si è tenuto quest'oggi il Consiglio Federale, e ha fatto scalpore l'astensione al voto della Lega B. Una scelta che è stata approvata da tutti i 20 club cadetti, e che comunque non è da intendere con un significato di avversione alle riforme, visto che proprio la Lega B ha contribuito alla stesura del piano, ma che è giustificata dalla necessità di avere alcune delucidazioni: non è chiaro, infatti, quello che accade nel caso in cui una società che partecipa al campionato di Serie A (per il quale i requisiti economici, dopo l'ultima modifica, non sono ammissivi in quanto sostanzialmente sostituiti dalla licenza UEFA) retrocede in B, dove invece i requisiti economici sono vincolanti per l'iscrizione al campionato. Il rischio, dunque, è che una retrocessa dalla A finisca per non poter iscriversi in B o comunque di creare un caos normativo con evidenti ripercussioni in sede di iscrizione.

Ecco in merito le dichiarazioni del presidente Mauro Balata: "Abbiamo sollevato criticità sui parametri diversi tra noi e la A in relazione alle società che vengono promosse e retrocedono.

È stato riconosciuto come queste problematiche possano impattare rispetto alle iscrizioni in B, vogliamo capire come opereranno in concreto i criteri e faremo le valutazioni con le nostre associate. Anche la A sa che esiste questo problema. Abbiamo manifestato disagio circa questo cambio di rotta quando i precedenti documenti avevano affermato un principio diverso rendendo tutto omogeneo tra le diverse leghe".