Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / pescara / News
Repubblica - Udinese-Pescara 3-1: gli attaccanti tornano al gol, i friulani alla vittoria
lunedì 24 ottobre 2016, 16:00News
di Redazione TuttoPescaraCalcio
per Tuttopescaracalcio.com

Repubblica - Udinese-Pescara 3-1: gli attaccanti tornano al gol, i friulani alla vittoria

Le reti di Thereau (doppietta) e Zapata regalano il primo successo a Delneri da allenatore dei bianconeri. Il Pescara, che trova il momentaneo 2-1 con Aquilani, paga le troppe ingenuità in difesa.

Il ritorno al gol degli attaccanti porta in dote all'Udinese una vittoria pesantissima, la prima di Delneri sulla panchina friulana. Nello scontro diretto della Dacia Arena i bianconeri, reduci da tre ko consecutivi, ritrovano il successo che mancava dall'11 settembre e inguaiano il Pescara, ancora a caccia della prima affermazione stagionale sul campo. I padroni di casa si dimostrano più cinici e puniscono gli uomini di Oddo che, oltre alle tante assenze, pagano a caro prezzo le ingenuità in fase difensiva in occasione dei due rigori che aprono e chiudono l'incontro.

DELNERI NON CAMBIA, EMERGENZA PESCARA - Delneri conferma praticamente in blocco la formazione che aveva messo in difficoltà la Juve una settimana fa, con la sola eccezione di Widmer al posto di Wague come esterno destro di difesa. In avanti piena fiducia sulle corsie laterali a De Paul e Thereau, con Zapata punta centrale. Oddo deve fare i conti con i tanti indisponibili e acciaccati che gli impongono scelte quasi obbligate. Per supportare Caprari il tecnico degli abruzzesi si affida a Benali e Memushaj, che partono larghi sugli esterni per poi accentrarsi alle spalle del giovane attaccante di proprietà dell'Inter.

THEREAU SI SBLOCCA DAL DISCHETTO - Dopo un'azione pericolosa per parte in avvio, la gara si mette subito in discesa per i friulani. All'8' la retroguardia ospite si lascia sorprendere dal taglio di Zapata, servito con i tempi giusti da De Paul, e Campagnaro entra in evidente ritardo sul colombiano. Rocchi non ha dubbi: è calcio di rigore. Dal dischetto Thereau interrompe il digiuno di gol realizzando la sua prima rete stagionale con un delizioso cucchiaio che non lascia scampo a Bizzarri. Colpito a freddo, il Pescara cerca di riorganizzarsi. Gli uomini di Oddo fanno tanto possesso, ma difficilmente riescono a velocizzare la manovra negli ultimi metri. Caprari è spesso troppo isolato in area e l'Udinese aspetta compatta per poi provare a ripartire in contropiede.

LA TRAVERSA FERMA CAPRARI - Sfruttando il lavoro della catena di destra e soprattutto le proiezioni offensive di Zampano, il Pescara vive un buon momento vicino alla mezz'ora, ma la fortuna volge le spalle agli abruzzesi. Al 26', infatti, il terzino crossa in mezzo, Caprari si coordina per l'acrobazia e solo la traversa salva un impotente Karnezis. Sul finire del primo tempo il Pescara continua a gestire il gioco, senza però riuscire a rendersi ancora pericoloso. L'Udinese ci prova, invece, al 43' con una ripartenza conclusa dal diagonale di Zapata che finisce sul fondo.
 
ZAPATA CHIUDE I CONTI - Nella ripresa il canovaccio non cambia. Il Pescara staziona con continuità nella metà campo bianconera, ma le occasioni da rete scarseggiano. La migliore la costruisce al 52' Cristante, bravo a smarcare Caprari che si vede anticipare da una provvidenziale diagonale di Widmer. Gli ospiti non pungono e allora l'Udinese cerca di chiudere i conti. Al 71' Bizzarri respinge male un tiro dalla distanza di Badu e Thereau, da centro area, si avventa come un falco sulla palla ribadendo in rete per il 2-0. L'illusione che la gara sia decisa dura solo pochi minuti. Al 74', sulla caparbia percussione di Crescenzi, un rimpallo favorisce Aquilani che scarica sotto la traversa un tiro preciso e potente. Il Pescara prova a premere fino alla fine, ma le speranze di completare la rimonta si infrangono quando nel recupero Crescenzi trattiene in area Zapata in modo abbastanza plateale. Lo stesso colombiano si incarica della battuta che chiude i conti e regala all'Udinese la certezza dei tre punti, ossigeno puro per gli uomini di Delneri.