Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / pescara / Primo Piano
Zampano: "Non voglio andare via, voglio la salvezza con il Pescara"TUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
venerdì 9 dicembre 2016, 10:32Primo Piano
di Redazione TuttoPescaraCalcio
per Tuttopescaracalcio.com

Zampano: "Non voglio andare via, voglio la salvezza con il Pescara"

E’ l’uomo mercato del Pescara, ma anche uno dei pilastri della squadra di Oddo. A 23 anni, Francesco Zampano ha dovuto accelerare i tempi per diventare grande, accorciando il praticantato di queste prime settimane di serie A. Lo ha fatto così bene che a gennaio si è creata la fila per assicurarselo. Lo rivorrebbe addirittura la Sampdoria, che se l’era fatto scappare anni fa dopo averlo avuto tra le giovanili. “La Samp su di me? Strano. Ma non ci penso. Penso solo a salvarmi con il Pescara: è il mio obiettivo principale. A gennaio non intendo andare via, ma non so già da ora cosa farò. Penso ad allenarmi al massimo e fare più punti possibili in queste quattro partite, in testa ho solo gli obiettivi da raggiungere con la mia squadra”, ha detto ieri il terzino genovese dallo store in centro città.

A Crotone una delle prime finali della stagione: “Sì, è un torneo a quattro quello che si sta creando lì sotto. Dobbiamo arrivare primi e sabato abbiamo una partita importantissima per il nostro cammino. Una vittoria sarebbe incredibile per la classifica, per il morale e sarebbero punti doppi contro una diretta rivale”.

Contro il Cagliari spezzata la serie nera: “Abbiamo preso gol con un tiro, poi loro sono rimasti in dieci e si sono messi tutti lì dietro e non era facile trovare spazi per colpire nei dieci metri. Il pari era meritato e ci stava anche stretto”, puntualizza il difensore.

Adesso si va allo Scida: come si fa risultato in un ambiente così caldo? L’anno scorso in B fu una giornataccia. Da non ripetere. “Dobbiamo entrare in campo con la testa giusta, metterci anche il cuore e fare di tutto per ottenere questa prima vittoria perché ce lo meritiamo. A Crotone andiamo con la voglia di fare risultato”.

E non bisognerà sbagliare nulla in difesa. “Ci stiamo allenando bene nella fase difensiva. In particolare a scappare e tenere la linea a quattro lì dietro”.

Zampano e i biancazzurri hanno studiato bene la squadra di Nicola: “Stanno tutti dietro, e ripartono velocemente. Hanno Falcinelli, Trotta, Palladino, tutti bravi e pericolosi. Ma noi dobbiamo stare attenti e andare a giocarcela con i nostri mezzi”, dice il terzino acquistato dal Verona, che non vede nella gara di domani un crocevia decisivo per la salvezza: “Loro non devono vincere per forza. E noi andiamo lì per cercare prima di tutto di non perdere. Anche a loro, se si mette male, il pari alla fine potrebbe andare bene. Ma pensiamo a noi: conta solo fare risultato. Pensiamo di partita in partita, ci concentriamo sul Crotone perché è troppo importante fare le cose che sappiamo al massimo”.

Zampano non troverà sulla sua fascia il gemello Giuseppe, come nella passata stagione. Il fratello non è più un giocatore pitagorico dallo scorso settembre. “Questa volta nessuna sfida in famiglia – chiude – , mio fratello ha rescisso qualche mese fa, ora sta curando un infortunio al polpaccio con la Samp. Ha richieste per gennaio, ma qui non lo porto: va a finire che poi mi frega il posto…”.