Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / pescara / Focus
GdS - Dalla dieta alle ripetute: le regole per resistere al boemoTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
mercoledì 22 febbraio 2017, 13:31Focus
di Redazione TuttoPescaraCalcio
per Tuttopescaracalcio.com

GdS - Dalla dieta alle ripetute: le regole per resistere al boemo

Il decalogo di Zdenek Zeman: una lista di regole per una preparazione ottimale della squadra. Dalla dieta alimentare da osservare durante il ritiro precampionato ai balzi sui gradoni di cemento, con sacchi pieni di sabbia caricati sulle spalle. Dal pressing ultra offensivo al ruolo chiave degli esterni. Ecco il calcio di Zeman in dieci punti: non solo tattica e tecnica.

1 Sacchi pieni di sabbia

Impostare e seguire personalmente la preparazione fisico-atletica, pur avvalendosi di un collaboratore con ruolo specifico: ormai famosi i balzi sui gradoni, con carichi crescenti, e i sacchi pieni di sabbia sulle spalle.

2 Ripetute e mountain-bike

Nei ritiri, ripetute su varie distanze, su percorsi individuati fuori dal campo di gioco: Zeman in sella a una mountain-bike è sempre al fianco dei giocatori.

3 Tuffo nelle acque gelide

Ogni fine seduta di allenamento nei ritiri estivi, possibile immersione nelle acque gelide di torrenti o fiumiciattoli, nella zona del campo.

4 Alimentazione sana

Dieta del calciatore: in particolare nei giorni del ritiro precampionato, abitua i giocatori a una sana alimentazione «disintossicandoli» dalle calorie di troppo delle vacanze, con il wash out: dieta con pochissimi carboidrati.

5 Palla agli esterni

La palla che è dentro al campo va passata sugli esterni: l’obiettivo è creare, quanto più è possibile, ampiezza al gioco.

6 Sovrapposizioni

La palla che è sugli esterni deve essere portata dentro al campo: così si può determinare lo spazio necessario per favorire le sovrapposizioni.

7 Ricerca della profondità

Ricerca immediata della profondità: il possessore di palla deve essere veloce di pensiero per trovare tempo e spazio per la verticalizzazione.

8 Piedi invertiti

Esterni offensivi schierati a piede invertito: attaccando il taglio o accentrandosi, il giocatore può calciare in porta con il piede preferito.

9 Pressing alto

Pressing ultraoffensivo: il boemo punta sempre a coprire la palla e questo è il motivo per cui schiera la sua difesa molto alta.

10 Portiere costruttore

Il portiere è da considerare il primo costruttore di gioco: anche sulle rimesse da fondo campo, l’estremo difensore deve trovare un passaggio utile e leggere le soluzioni più opportune, puntando a costruire gioco dal basso, coinvolgendo magari anche il play .