Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / potenza / Primo Piano
AVANTI SAVOIA!
martedì 30 aprile 2024, 20:11Primo Piano
di Redazione
per Tuttopotenza.com
fonte lostrillonetv/sportcampania.it

AVANTI SAVOIA!

"Dopo tanti anni di fallimenti calcistici abbiamo raggiunto il secondo obiettivo promesso alla città. Siamo in serie D! Promessa mantenuta!". Ad annunciarlo è Nazario Matachione, Presidente della Casa Reale Holding Spa. La società di Emanuele Filiberto ha portato il titolo a Torre Annunziata e accelerato la scalata dei biancoscudati. Una notizia positiva per i tifosi che vedranno approdare la squadra in Serie D.

Settimane significative per il Savoia che festeggia un doppio traguardo. Dopo anni di battute d'arresto e impedimenti burocratici sono ufficialmente iniziati i lavori di riqualificazione dello stadio Giraud. La struttura sarà pronta, salvo imprevisti, entro giugno 2025 e sarà adeguata alla Lega Pro. Nel frattempo, il dato certo è che sarà il Savoia a disputare la Serie D al posto del Portici. 

Ogni anno siamo ormai abituati al consueto “valzer dei titoli”, secondo solo all’evento mondano del ballo delle debuttanti, che segna l’ingresso in società di giovani ragazze dalle radici nobiliari. Ovviamente per il calcio dilettantistico le “società” sono ben altra cosa. Quest’anno ad aprire il valzer sarà l’asse Portici-Torre Annunziata. Ieri, nonostante la sconfitta contro la Vibonese, tra le mura amiche dello stadio “San Ciro”, i biancazzurri hanno conquistato la matematica permanenza in Serie D, festeggiato con il post social “Ancora in D, ancora in D”.

Proprio sulla pagina in questione, quella del Portici 1906, si sono riversati diversi tifosi del Savoia in festa, certi del trasferimento del titolo nella propria città. Del resto la proprietà è la medesima, vale a dire la Holding Casa Reale, la quale con molta probabilità effettuerà questo trasferimento  portando a Torre Annunziata un titolo sportivo di Serie D. Lo stesso Nazario Matachione ha annunciato nei vari gruppi social relativi alla città e al Savoia il ritorno in D per gli oplontini:

“Dopo tanti anni di fallimenti calcistici, oggi abbiamo raggiunto il secondo obbiettivo promesso alla città. Alla faccia di tutti i tirapiedi! Siamo in serie D! Promessa mantenuta! Avanti Savoia noi siamo Torre Annunziata!”.

Con molta probabilità una scena che per la prima volta si è presentata nel mondo del calcio, dove una società festeggia per la salvezza e al contempo annuncia che la città festante per la permenenza in D sarà scippata del titolo spotivo. Uno smacco per la città di Portici,nel caso in cui si concretizzasse tutto ciò, una gioia per quella di Torre Annunziata, che ha vissuto l’ultimo periodo florido solo con la gestione Mazzamauro nel recentissimo passato, con tre anni di Serie D.

Tornerà quindi il Savoia in D, che in Eccellenza quest’anno si è salvata nelle ultime giornate di campionato, mentre, qualora arrivasse ufficialmente questo “passaggio di titolo”, quale sarà il futuro del calcio a Portici?