Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / potenza / Primo Piano
Il presidente del Foggia Nicola Canonico lascia la squadra tra le mani del sindaco
lunedì 6 maggio 2024, 19:01Primo Piano
di Redazione
per Tuttopotenza.com
fonte Foggiatoday.it

Il presidente del Foggia Nicola Canonico lascia la squadra tra le mani del sindaco

"Desidero informarvi che le mie quote societarie, appartenenti alla Cn Sport, verranno messe gratuitamente a disposizione nelle mani del sindaco". È la frase chiave della nota attraverso la quale Nicola Canonico annuncia il suo addio definitivo al Calcio Foggia 1920. Addio che, detto in soldoni, lascia facilmente intuire che la trattativa con il fondo americano per la cessione del club - che solo alcuni giorni fa era data in stato avanzato - è definitivamente saltata. 

Ciononostante, l'imprenditore di Palo del Colle non recede dai suoi propositi di lasciare il club. E lo annuncia: "Oggi è con un misto di gratitudine e rammarico che mi rivolgo a voi per condividere una decisione importante riguardante il mio coinvolgimento nel Calcio Foggia 1920. Dopo tre anni di impegno e dedizione, è giunto il momento per me di concludere questa esperienza".

Le motivazioni sono soprattutto extracalcistiche: "Durante il mio tempo a Foggia, abbiamo affrontato sfide significative e abbiamo lottato per preservare l’integrità del club nonostante le avversità. Purtroppo, nel corso di questi anni, ho dovuto affrontare non solo le difficoltà sportive, ma anche una serie di intimidazioni e offese personali che hanno compromesso il clima intorno al club".

"Vorrei essere chiaro riguardo alle mie intenzioni e alle motivazioni di questa decisione. Ho sempre creduto nel potenziale del Calcio Foggia 1920 - aggiunge Canonico - e ho lavorato instancabilmente per difendere e promuovere gli interessi del club e della sua comunità di tifosi. Tuttavia, il clima tossico e le minacce personali che ho dovuto affrontare hanno reso impossibile continuare a dedicare il mio impegno e la mia passione al Calcio Foggia 1920". Ringrazia poi il tecnico Cudini, il suo staff, giocatori, dirigenti e tutto il personale del club: "Il loro lavoro instancabile e la loro dedizione al club sono stati essenziali per affrontare le sfide che abbiamo incontrato".

I ringraziamenti precedono la comunicazione più importante, ovvero la decisione di mettere le quote della Cn Sport nelle mani della sindaca. Ma ci tiene a precisare, che non le cederà a chiunque: "Fatta eccezione per quel gruppo di imprenditori che lo scorso anno hanno rivolto un'offerta al Calcio Foggia 1920. Questi imprenditori hanno offerto una proposta che ha leso la mia intelligenza e pertanto non saranno inclusi in questa offerta".

Un riferimento neppure tanto velato a Salandra e La Torre, e alla loro proposta di sponsorizzazione formulata nell'estate del 2023 e non ritenuta congrua dall'attuale patron rossonero. La chiosa la dedica a coloro i quali lo avrebbero offeso e minacciato: "Le querele non riguardano solo l'indagine in corso condotta dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Bari, ma sono principalmente mirate a difendere la mia dignità e a garantire che questi comportamenti inaccettabili non restino impuniti. Esprimo la mia sincera gratitudine a tutti coloro che hanno condiviso questa meravigliosa avventura con me e auguro al Calcio Foggia 1920 e alla sua comunità il meglio per il futuro".