Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili di San Marino-Slovenia - Katanec vuole blindare il terzo posto

Le probabili di San Marino-Slovenia - Katanec vuole blindare il terzo postoTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 12 ottobre 2015, 06:562015
di Vincenzo Marangio
Fischio d'inizio ore 20.45. Diretta testuale, Top&Flop e voci dei protagonisti su TMW!

Giochi ormai fatti per le qualificazioni a Euro 2016. Anche il Girone E si prepara a dare gli ultimi verdetti, anche se la classifica parla chiaro: Inghilterra che passa come prima e Svizzera come seconda. Alla Slovenia manca soltanto l'aritmetica per conquistare il terzo posto, ultimo piazzamento che consente di partecipare almeno agli spareggi; per lasciarsi sfuggire il terzo posto utile, la formazione di Katanec dovrebbe non soltanto perdere in casa contro San Marino (ultima con 34 reti subite in 9 gare) ma dovrebbe uscire sconfitta anche con un passivo pesante per essere insidiato dall'Estonia impegnata, peraltro, contro la Svizzera. Manca solo l'aritmetica, dunque, perché la logica parla chiaro.

COME ARRIVA IL SAN MARINO - Dopo dieci anni di sconfitte, nell'improbabile cammino verso Euro 2016, San Marino ha ottenuto il primo storico punto (0-0 contro l'Estonia). Per il resto la musica, come era prevedibile, non è mai cambiata, tutte sconfitte sonore. Ad accendere un debolissimo campanello d'allarme per la Slovenia, è l'ultima prestazione offerta dalla formazione di mister Manzaroli contro la Svizzera: 7-0 il risultato finale ma i sammarinesi avevano chiuso il primo tempo sotto soltanto di una rete. Ma ovviamente è una goccia d'imprevedibilità in un oceano di certezze.

COME ARRIVA LA SLOVENIA - Il pareggio interno ottenuto contro la Lituania ha lasciato decisamente l'amaro in bocca alla nazionale di Katanec. In primis, perché con una vittoria la Slovenia avrebbe potuto festeggiare davanti al proprio pubblico il terzo posto matematico nel girone (e quindi accesso agli spareggi); in secondo luogo perché, in caso di suicidio della Svizzera contro il San Marino, si poteva ancora insidiare il secondo posto. Ora non resta che chiudere il discorso e conquistare il terzo piazzamento battendo San Marino. Non dovrebbero esserci grosse novità di formazione, probabile che l'impegno più che agevole, possa suggerire però a Katanec di far ruotare qualche giocatore.

LE PROBABILI FORMAZIONI

SAN MARINO (5-4-1): A. Simoncini; Cesarini, Della Valle, D. Simoncini, Palazzi, Berardi; Vitaioli, Tosi, Gasperoni, Golinucci; Stefanelli. CT: Manzaroli.

SLOVENIA(4-2-3-1): Handanovic; Jokic, Cesar, Ilic, Struna; Kurtic, Krhin; Lazarevic, Ilicic, Birsa; Beric. CT Katanec.