Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di A. Madrid-R. Madrid - Le conferme di Simeone

Le probabili formazioni di A. Madrid-R. Madrid - Le conferme di SimeoneTUTTO mercato WEB
© foto di Pietro Mazzara/TuttoMercatoWeb.com
venerdì 22 agosto 2014, 06:002014
di Alberto Forestieri
Fischio d'inizio ore 22.30. Diretta testuale su TMW

A distanza di 72 ore dalla sfida d'andata del Santiago Bernabeu nella quale i padroni di casa, dopo il gol di James Rodriguez, si sono fatti raggiungere allo scadere da Raul Garcia, tornano in campo le due squadre della capitale iberica nella partita di ritorno valida per la Supercoppa di Spagna. L'Atletico Madrid di Diego Simeone, in virtù del pareggio conquistato mercoledì sera, partirà leggermente avvantaggiato, ma tale affermazione è piuttosto relativa, poiché gli uomini di Ancelotti, all'andata, hanno dominato gli avversari nel possesso palla e costretto spesso e volentieri i mediani Gabi e Suarez a schiacciarsi sulla linea dei difensori. Le barricate dell'Atletico hanno reso farraginosi gli attacchi del Real, ma Bale e compagni potrebbero aver imparato la lezione. Le Merengues si trovano nella stessa situazione in cui si erano trovati i Colchoneros l'anno scorso quando, dopo il pareggio casalingo per 1-1 all'andata, non andarono oltre lo 0-0 al Camp Nou di Barcellona. Il fischio d'inizio è previsto per le ore 22.30 italiane.

COME ARRIVA L'ATLETICO MADRID - Simeone è fiducioso. Crede fermamente nei suoi giocatori e sa quali sono le chiavi tattiche vincenti per portare a casa il trofeo. La formazione schierata tre giorni fa dovrebbe essere confermata in toto. Davanti a Moya ci sarà la solita linea difensiva a quattro composta Juanfran, Miranda, Godin (corteggiato dal Bayern Monaco) e Siqueira. A presidio della mediana rivedremo la generosità di Gabi e la quantità di Suarez, mentre sulle corsie laterali verranno riconfermati il giovane Saul, fra i migliori mercoledì, e Koke, anch'egli al centro di voci di mercato, che lo accostano al Barcellona di Luis Enrique. Raul Garcia ed il croato Mandzukic comporranno il tandem offensivo.

COME ARRIVA IL REAL MADRID - Il tecnico di Reggiolo, poco prima di confermare le intenzioni d'addio di Angel Di Maria, ha individuato nella velocità di manovra e nell'intensità le chiavi principali per avere la meglio al Vicente Calderon. "L'Atletico non cambierà la propria identità e giocherà come ha fatto al Bernabeu perché avrà il vantaggio del risultato maturato all'andata. La formazione? Non la dico, ma ci saranno delle variazioni rispetto a mercoledì". Di certo sarà improbabile vedere in campo, anche per una parte di gara, il talento di Di Maria dopo le sue ultime, esplicite, dichiarazioni. Chi dovrà fare il salto di qualità rispetto a tre giorni fa sarà Cristiano Ronaldo, decisamente in ombra al Santiago Bernabeu. Il fenomeno portoghese, sostituito nell'intervallo da James Rodriguez, ha recuperato e sarà della partita. Dicevamo di James Rodriguez, appunto. Ancelotti sta apprezzando la sua duttilità e potrebbe decidere di affiancarlo a Kroos e Modric nel tentativo di velocizzare ulteriormente la manovra, sacrificando in panchina Xabi Alonso con un conseguente sbilanciamento offensivo della squadra. I campioni nella rosa delle Merengues sono tanti, le soluzioni ancora di più. Ma, al momento, l'undici titolare resta un rebus.

PROBABILI FORMAZIONI

Atletico Madrid (4-4-2): Moya; Juanfran, Miranda, Godin, Siqueira; Saul, Gabi, M. Suarez, Koke; Raul Garcia, Mandzukic. Allenatore: Simeone.

Real Madrid (4-2-3-1): Casillas; Carvajal, Pepe, Ramos, Marcelo; Modric, James, Kroos; Bale, Benzema, Ronaldo. Allenatore: Ancelotti.