Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Ascoli-Cittadella - Cacia contro Litteri

Le probabili formazioni di Ascoli-Cittadella - Cacia contro LitteriTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
sabato 18 marzo 2017, 06:362017
di Andrea Carlino

Al 'Del Duca' sfida frizzante tra due compagini interessanti anche se con obiettivi diversi. I marchigiani non attraversano un buon momento di forma: più vicina alla zona retrocessione che a quella promozione. Lo scorso turno, però, è arrivato il pari (0-0) contro l'Hellas Verona. Di contro abbiamo il Cittadella, anch'esso reduce da un pari: 1-1 contro il Perugia.

Così come riporta Football Data, l’Ascoli, dopo aver stabilito la striscia positiva record dell’intera Lega B 2016/17, con 11 partite senza sconfitte, è ora in difficoltà e non vince da 5 turni, in cui ha messo insieme 2 pareggi e subito 3 sconfitte. L’ultima vittoria bianconera risale al 14 febbraio scorso, 3-1 al “Del Duca” sulla Pro Vercelli, nella gara di recupero della prima di ritorno, rinviata a suo tempo per il sisma che ha colpito il Centro-Italia.

Inoltre, l'Ascoli è la formazione che ha finora beneficiato del maggior numero di rigori a favore: 8 in 30 partite giocate. La squadra marchigiana vanta il maggior numero di espulsioni a favore: 10 in 30 gare disputate. Ascoli anche squadra regina delle ammonizioni: 94 “gialli” subiti in 30 giornate. L’Ascoli, inoltre, è l’unica formazione cadetta che fa meglio in trasferta, che in casa: 19 i punti messi insieme dai marchigiani lontano dal “Del Duca”, 16 nello stadio amico.Il Cittadella non perde da 3 giornate, in cui ha vinto 1 volta e pareggiato 2, con ultimo k.o. risalente all’1-4 di Brescia del 24 febbraio scorso.

I granata veneti non erano imbattuti per 3 partite di fila dal periodo fra ottobre e novembre, 2 vittorie ed 1 pareggio fra la 11° e la 13° di andata. La formazione veneta è una delle 4 in B che, dopo 30 turni, che effettua sempre i 3 cambi per partita, 90 su 90 disponibili. Come i granata veneti, Spezia, Hellas Verona e Pisa.

Secondo confronto tecnico ufficiale tra i due allenatori – Alfredo Aglietti e Roberto Venturato - in partite ufficiali. L’unico precedente è relativo al match di andata di questo campionato, vinto per 1-0 al “Tombolato” dall’Ascoli di Aglietti. Sono 6 i confronti ufficiali ad Ascoli tra bianconeri di casa e Cittadella: bilancio a favore dei granata veneti, 3 vittorie ad 1, con 2 pareggi a completare i conti. Il Cittadella ha sempre segnato nei 540’ al “Del Duca”, per un totale di 7 reti.

Calcio d'inizio alle ore 15.00. L'arbitro dell'incontro sarà Aureliano della sezione di Bologna.

COME ARRIVA L'ASCOLI - 4-4-2 per i marchigiani con Lanni tra i pali, Almici, Mengoni, Augustyn e Felicioli in difesa. Gatto, Bianchi, Addae e Cassata a centrocampio. Favilli e Cacia in attacco. Così il tecnico bianconero Alfredo Aglietti in conferenza stampa: "Col Cittadella voglio vedere però un atteggiamento più propositivo. Sono un ottimo collettivo. Hanno un organico non numerosissimo che però gioca un calcio molto bello, forse uno dei migliori. Dovremo tenere d’occhio soprattutto Iori, un giocatore molto importante per il Cittadella. Ultimamente abbiamo incassato troppi gol, dobbiamo cercare di subirne meno. Inoltre non siamo stati bravi a sfruttare le occasioni, in questa seconda parte di campionato dovremo sicuramente migliorare sotto questo aspetto”.

COME ARRIVA IL CITTADELLA - 4-3-1-2 con Alfonso in porta, Salvi, Scaglia, Pascali e Benedetti in difesa. Schenetti, Iori e Bartolomei in mediana. Chiaretti alle spalle di Litteri e Arrighini. Così il tecnico dei veneti, Roberto Venturato, in conferenza stampa: "Ascoli? Io penso che loro abbiano un buon mix di giocatori, hanno capacità, qualità ed esperienza. È una squadra complicata da affrontare. Il nostro modo di giocare non cambierà, dobbiamo essere bravi ad interpretare bene la gara. All’ andata la situazione non mi è piaciuta ma è solo un ricordo, ormai è successo. Dobbiamo essere bravi a non trovare alibi e non credo sia utile dare troppa pressioni agli arbitri".

LE PROBABILI FORMAZIONI

ASCOLI (4-4-2): Lanni; Almici, Mengoni, Augustyn, Felicioli; Gatto, Bianchi, Addae, Cassata; Favilli, Cacia. Allenatore: Aglietti

CITTADELLA (4-3-1-2): Alfonso; Salvi, Scaglia, Pascali, Benedetti; Schenetti, Iori, Bartolomei; Chiaretti; Litteri, Arrighini. Allenatore: Venturato

ARBITRO: Aureliano della sezione di Bologna.