Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Atalanta-Torino - Sfida vintage tra Reja e Ventura

Le probabili formazioni di Atalanta-Torino - Sfida vintage tra Reja e Ventura TUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
sabato 4 aprile 2015, 06:362015
di Marco Frattino
Fischio d'inizio alle 15. Diretta testuale, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!

Finalmente si torna in campo. Dopo la sosta per gli impegni delle Nazionali, la Serie A scende sul rettangolo verde per il turno pasquale offrendo la sfida Atalanta-Torino. Gara dai tanti spunti quella in programma oggi alle 15 all'Atleti Azzurri d'Italia, dove Edy Reja vuole conquistare la prima vittoria da quando siede sulla panchina nerazzurra. L'esperto allenatore ha pareggiato tre gare di fila (contro Parma, Udinese e Napoli), i tre punti questo pomeriggio sarebbero utilissimi per allontanare quasi definitivamente lo spettro della retrocessione. Sono 26 i punti in classifica per la Dea, contro i 21 di Cagliari e Cesena che – se il campionato dovesse finire oggi – saluterebbero la massima divisione. Situazione diversa invece per il Torino di Giampiero Ventura, in settima posizione con poche speranze di poter tornare a calcare i campi dell'Europa League nella prossima stagione, dopo la splendida cavalcata di quest'anno conclusa agli ottavi a causa dello Zenit San Pietroburgo. I granata hanno 39 punti mentre la Fiorentina, che occupa il sesto posto (l'ultimo utile per l'Europa), ne ha 46. Il turno prima della sosta ha registrato il ritorno alla vittoria del Toro dopo due sconfitte di fila, Ventura vuole dunque festeggiare la Pasqua mettendo altri tre punti in cassaforte. Ma il match tra Atalanta e Torino mette soprattutto di fronte due tecnici navigati: da un lato Reja che ad ottobre compirà 70 anni, dall'altra parte ci sarà Ventura che ha da poco spento 67 candeline. I due allenatori hanno visto maturare l'Italia calcistica negli ultimi 40 anni, in queste ultime stagioni hanno ottenuto ottimi risultati ed entrambi sperano di poter esultare anche questo pomeriggio al triplice fischio finale. Ultimi testimoni di una Serie A che non esiste più, Reja e Ventura hanno saputo rimettersi in gioco ammodernando le rispettive idee sviluppate nel corso della loro lunghissima carriera.

COME ARRIVA L'ATALANTA - Reja deve fare a meno degli squalificati Gomez e Denis. Il tecnico ha così presentato l'impegno casalingo durante la conferenza della vigilia: "Sappiamo che ci aspetta una gara molto difficile perché il Torino è un'ottima squadra, molto ben organizzata che fa possesso palla in difesa e a centrocampo in attesa di trovare il varco giusto". Per la Dea ci sono i ballottaggi Bellini-Benalouane e Dramé-Del Grosso da sciogliere, con i primi in vantaggio sui rivali per una maglia da titolare.

COME ARRIVA IL TORINO - Ventura ha convocato 21 elementi per la gara di quest'oggi, assente lo squalificato Benassi. Pochi dubbi di formazione per il tecnico granata con Makimovic, Glik e Moretti davanti a Padelli, mentre saranno Vives, Gazzi ed El Kaddouri in mediana col tandem Maxi Lopez-Quagliarella in attacco.